People Mover, il biglietto rincara da 2,5 a 2,70 euro

TIRRENO PISA Pagina: V

People Mover, il biglietto rincara da 2,5 a 2,70 euro

Via libera dell’amministrazione all’aumento del ticket Delibera necessaria dopo la modifica del piano economico

La giunta ha approvato il piano di riequilibrio finanziario per quanto riguarda il progetto del People Mover, la navetta automatizzata (senza conducente) che su rotaia collegherà la stazione centrale all’aeroporto Galilei.
Un passaggio formale ma necessario, alla luce del cambiamento del piano economico, giàprevisto, che tra le altre cose ha modificato il costo del biglietto (la tariffa così detta occasionale passa da 2,50 a 2,70 euro); proprio questa modifica, trattandosi di trasporto pubblico, aveva bisogno di una delibera di giunta. Per quanto riguarda le cifre che porteranno alla realizzazione di questa infrastruttura strategia per la città, il costo definitivo sarà di 71.000.000. Meno dei 78 previsti all’inizio ma maggiore dei 69 stimati in un secondo momento. Proprio questa correzione al ribasso aveva portato anche alla riduzione del contributo pubblico passato da 27 a 21.000.000 di euro; un nuovo aumento, appunto a 71.000.000, ha reso necessario il riequilibrio del piano finanziario definitivo. Riequilibrio che ha portato innanzitutto all’allungamento del periodo di concessione: da 33 anni e 8 mesi a 35 anni e due mesi. Poi la Regione, per il vecchio treno che collegava stazione-aeroporto, dava un contributo di 830.000 euro. Dentro la gara d’appalto per il People Mover, vinta da un’Ati (associazione temporanea di imprese) con capofila Leitner Spa, la richiesta
II correttivo è stato proposto dai privati e accettato dal Comune a seguito delle minori entrate previste nell’operazione infrastrutturale da 71.000.000 di euro di contributo era scesa a 580.000 euro; alla luce dei nuovi costi si è tornati al precedente importo. Infine l’intervento sui biglietti la cui tariffa passa da 2,50 a 2,70 euro. Invece la tariffa del parcheggio scambiatore sull’Aurelia, alla fermata intermedia del People Mover, resta immutata: 2,5 euro al giorno compreso il biglietto della navetta.
Ricordiamo che stiamo parlando un’area di sosta di 1400 posti in grado quindi di offrire una validissima, ed economica, opportunità di andare nel centro della città in tempi rapidi.
Una volta risolto anche questo ultimo passaggio burocratico con la delibera di giunta, l’attenzione si sposta sui lavori che stanno procedendo con l’obiettivo di concludere l’opera entro l’anno.
Le aree sulle quali passerà il nuovo percorso del People Mover, rispetto a quello della linea Pisa Aeroporto-Pisa Centrale, sono tutte nella disponibilità dell’Ati che quindi sta portando avanti la fase che precede la posa della linea vera e propria. Ricordiamo che il People Mover è un sistema di connessione automatico – senza conducente a bordo – a trazione con la fune, che percorrerà 1 chilometro e 780 metri in 4,3 minuti. Oltre al collegamento tra aeroporto e stazione, il progetto prevede la soppressione del passaggio a livello di via Sant’Agostino, la riqualificazione della viabilità, piste ciclabili, 12.000 metri quadri di nuovo verde, la riqualificazione di via Pardi e via dell’Aeroporto con manutenzione straordinaria dei marciapiedi e dei piani viabili, e tre nuove rotatorie. Tutto a carico dell’Ati (associazione temporanea di imprese) che si è aggiudicato la gara d’appalto.

Daniele Benvenuti

Condividi questo articolo

Lascia un commento