Anche Una città in comune ha voluto dare il proprio contributo alla manifestazione promossa a Livorno dall’associazione Livorno Porto pulito, da “Magliette bianche italiane” ed altri movimenti di cittadin3 e associazioni ambientaliste.
Insieme, per alzare la voce contro una politica che non tutela la salute, il lavoro e l’ambiente. Insieme, contro il muro di gomma che ci siamo trovati davanti nella richiesta di una Commissione ambiente congiunta tra i comuni di Pisa, Livorno e Collesalvetti.
È per questo che sosteniamo con forza le parole contenute nello striscione di 40 metri, che oggi ha sfilato a Livorno, tra piazza Grande, il Comune e il tribunale, in cui c’era scritto “Dai S.I.N. chiediamo giustizia, le bonifiche e una svolta nella protezione dell’ambiente e della salute”.
Nel nostro territorio il fenomeno si manifesta in particolare con continue e persistenti maleodoranze, soprattutto sul litorale. Odori molesti e fastidiosi, che purtoppo in realtà sono sostanze tossiche e polveri sottili, causa di gravissime patologie.
Non è giusto che la popolazione continui a respirare i veleni provenienti dai siti industriali e dal porto, quando esistono gli strumenti per adottare opportune opere di prevenzione