Pisa, iniziativa di fronte a Camp Darby per dare il via a “Un passo di pace”

sabato 13 settembre 2014, http://www.controlacrisi.org/

Pisa, iniziativa di fronte a Camp Darby per dare il via a “Un passo di pace”

Riparte all’insegna dei valori della Pace la stagione del movimento a Pisa, e a fare gli onori di casa è ancora il Municipio dei Beni Comuni. Proprio di fronte al teatro di tante battaglie in nome del del disarmo, la base militare statunitense di Camp Darby, è stato presentato infatti il cartellone di iniziative “Lo Spazio è la Città” che si svolgerà per tutto il mese di settembre e preparerà il terreno alla manifestazione nazionale a Firenze del possimo 21 settembre “Un passo di Pace”.
<>.
Il programma “pisano” si articolerà in tre giorni ed entrerà nel vivo giovedì 18 con la proiezione di “Materia Oscura”, documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti sul Poligono Sperimentale del Salto di Quirra in Sardegna, dove per oltre 50 anni i governi di tutto il mondo hanno testato nuove armi e compromesso inesorabilmente il territorio. Un lavoro di documentazione diviso in tre momenti: l’indagine di un geologo che tenta di rintracciare l’inquinamento causato dalle sperimentazioni militari; le immagini incredibili prese dagli archivi cinematografici del poligono che raccontano oltre cinquanta anni di esplosioni, brillamenti e sperimentazioni su missili, razzi e bombe; il lavoro di due allevatori, un padre e un figlio, e del loro rapporto con la terra e gli animali che troppo spesso nascono malformati. Venerdì 19 il No War CicloTour attraverserà in bicicletta le strade di Pisa e toccherà i punti nevralgici in cui è declinata la guerra nella nostra città, dalle caserme all’aeroporto militare, fino al Distretto42, ultima sede del Municipio dei Beni Comuni, di cui la cittadinanza pisana chiede la riapertura. Sabato 20 settembre, infine, Piazza San Martino diventerà un PeaceSpace, con banchetti delle associazioni e due dibattiti: il primo alle ore 16 sul “Disarmo Chimico” curato da Sinistra Per, il secondo alle 18 sulle campagne nazionali per “Disarmare la politica estera dell’Italia”, con Francesco Vignarca (Coordinatore nazionale Rete Italiana Disarmo) e Martina Pignatti Morano (Presidente Un ponte per…).
<>.

http://www.controlacrisi.org/notizia/Altro/2014/9/13/42285-pisa-iniziativa-di-fronte-a-camp-darby-per-dare-il-via-a-un/53a2df7e280fc97d78a3975876e556a8677034cbb982a025978f8490

Condividi questo articolo

Lascia un commento