Prosperi e Vergassola con l’ex Colorificio

TIRRENO PISA; pagina VI (di Danilo Renzullo)
Appelli di intellettuali, personaggi dello spettacolo e politici a favore del Municipio dei Beni Comuni
Da Adriano Prosperi a Dario Vergassola, passando dagli operai greci e argentini. Si moltiplicano gli attestati di solidarietà al “Municipio dei beni comuni” e gli appelli alle istituzioni affinché non si proceda allo sgombero dell’ex Colorificio.
«Non bisogna interrompere un’esperienza così significativa e importante, nata grazie all’impegno di associazioni che operano a beneficio della città- scrive il professor Adriano Prosperi, già docente della Scuola Normale -. Quanto si va realizzando nell’ex Colorificio costituisce un episodio raro in una città in cui, ad una popolazione giovanile e studentesca sfruttata da affittacamere e luoghi di consunto, non viene offerta che la rumorosa solitudine di notti di sballo».
Dario Vergassola, comico e conduttore televisivo, si appella al Comune che «dovrebbe ascoltare le potenzialità e gli stimoli positivi che provengono dalla cittadinanza, facendole proprie e incanalando i bisogni dei cittadini per migliorare la realtà». Stessa richiesta rivolta da Libera, che chiede alle istituzioni «di farsi promotrici di un’iniziativa che consenta di evitare lo sgombero dell’area e che permetta a chi finora ne ha garantito la fruibilità, di continuare a custodirla», mentre Legambiente sottolinea «come il “Municipio” dia una risposta ad alcuni bisogni veri della città, utilizzando locali abbandonati».
A sostegno dell’esperienza del “Municipio” si sono espressi anche don Armando Zappolini, il professor Giorgio Pizziolo, lo storico dell’arte Toinaso Montanari, l’archeologo Salvatore Settis, il sociologo britannico David Harvey, gli operai della fabbrica greca occupata “Vio.Me” e di quella argentina “Impa” e oltre sessanta realtà della società civile e dell’associazionismo toscano e nazionale. Prese di posizione anche di alcune forze politiche: Prc, Per un’altra città di Firenze, Sel e del Comitato Pisa per Civati (Pd).
In vista della manifestazione del 12 ottobre a Roma in difesa della Costituzione, l’ex Colorificio, questa sera (alle 21), ospita l’assemblea “Contro la crisi, applichiamo la Costituzione” con Giuseppe De Marzo, responsabile della campagna “Miseria ladra” di Libera e del Gruppo Abele, e Saulle Panizza, professore di diritto costituzionale presso il dipartimento di Scienze politiche dell’Università. Per info: 3202240648.

Condividi questo articolo

Lascia un commento