Di seguito il Question time per il Sindaco e la Giunta del comune di Pisa presentato da CIccio Auletta, consigliere comunale di Diritti in comune (Una città in comune – Unione Popolare)
Question time: Chiarimenti sulla revoca della nomina da Comandante della Polizia Municipale
Tenuto conto che con atto del Sindaco del 13/12/2023 si è proceduto alla revoca dell’atto n.197 del 6/12/2023 con cui veniva nominato il Dottor Paolo Migliorini in qualità di Comandante presso l’Ufficio Autonomo di Rilevante Complessità denominato “Ufficio Comandante Polizia Municipale Sicurezza Urbana”.
Tenuto conto che nella suddetta decisione del 13/12/2023 si legge: “Vista la nota prot. N.146333 del 12/12/2023 a cura del Dirigente della funzione personale, in cui si evidenziano motivi sopravvenuti riguardanti la legittimità di non procedere con ’attribuzione dell’incarico di Elevata Qualificazione al Dottor. Paolo Migliorini, reputando necessaria la revoca dell’atto di nomina del Comandante”
Tenuto conto che nella giornata di martedì 16 gennaio è stata inviata via mail a tutti i membri della Prima Commissione di Controllo e Garanzia una lettera da parte dei legali del dottor Paolo Migliorini inerenti i fatti riguardanti la decisione del Sindaco di revocare la nomina che gli aveva conferito lo scorso 6 dicembre, in quanto il giorno dopo la Commissione avrebbe dovuto ascoltare in audizione proprio il Sindaco e il Dirigente competente sulla vicenda.
Tenuto conto che la suddetta lettera è stata pubblicata dalla stampa il giorno seguente, rendendone pubblico il contenuto.
Tenuto conto che nella suddetta lettera si afferma che il Sindaco fosse conoscenza dei fatti a cui sono connessi “i motivi sopravvenuti riguardanti la legittimità” che hanno portato alla revoca della nomina del Dottor. Paolo Migliorini.
Tenuto conto che il Sindaco non ha partecipato alla seduta della Prima Commissione di Controllo e Garanzia per cui non è stato possibile per i commissari chiarire alcuni aspetti della vicenda anche alla luce della lettera ricevuta dai commissari.
Tenuto conto della rilevanza politica ed amministrativa della vicenda, oltre che della sua stringente e cogente attualità.
Si chiede al Sindaco e alla Giunta
- se conferma o meno di essere a conoscenza dei fatti contenuti nella lettera inviata dagli avvocati del Dottor Migliorini, collegati ai motivi sopravvenuti di legittimità che hanno portato alla decisione da parte dello Sindaco di revocare la nomina del Dottor Migliorini.
Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Unione Popolare