Tenuto conto che nel marzo del 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il DPCM del Presidente del Consiglio Draghi con cui si dava il via libera alla realizzazione di una nuova base militare a Coltano all’interno del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Tenuto conto che nel maggio del 2022 un decreto del Ministro della Difesa ha istituito un tavolo interistituzionale sulla collocazione di questa nuova infrastruttura, tavolo che ha svolto già diversi incontri.
Tenuto conto che l’ultima riunione del tavolo interistituzionale si è svolta il 28 settembre 2022 con l’accordo tra i componenti che il tavolo sarebbe stato convocato dopo l’insediamento del nuovo Governo.
Tenuto conto che il nuovo governo si è insediato da oltre 6 settimane.
Tenuto conto della rilevanza del progetto militare che si vuole realizzare sul nostro territorio e della grande attenzione della cittadinanza al riguardo.
Si chiede al sindaco e alla giunta
Se ci sono state interlocuzioni con il nuovo Ministro della Difesa da quando si è insediato in merito alla nuova base militare, fissando quindi una nuova data per la riunione del tavolo interistituzionale.
Francesco Auletta- Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile