Tenuto conto che nel verbale siglato lo scorso 6 settembre all’interno del tavolo interistituzionale sulla collocazione della nuova base militare si dice che “Il Presidente dell’Ente Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli illustrerà al “Comitato del Parco” l’ipotesi di rigenerazione dell’area del Cisam elaborata dal Commissario Straordinario, in modo da acquisirne il parere entro il 18 settembre 2023″.
Tenuto che non è in alcun modo chiaro cosa si intenda con “Comitato del Parco” visto che gli organi istituzionali dell’Ente Parco sono il Consiglio direttivo e la Comunità del Parco, a cui si aggiungono alcuni organi consultivi tra cui il Comitato scientifico del Parco.
Tenuto conto che il Presidente dell’Ente Parco dopo la riunione dello scorso 6 settembre ha dichiarato al quotidiano La Nazione: “Mi atterrò alle determinazioni finali della comunità del parco cui sono vincolato per statuto”.
Presunto quindi che con l’espressione “Comitato del Parco” si intenda la Comunità del Parco che è l’organo formato dai Sindaci dei 5 Comuni in area Parco, tra cui il Comune di Pisa, e dai Presidenti delle due Province.
Si chiede al sindaco e ala giunta
Per quando è stata fissata la riunione del”Comitato del Parco” per esprimere il proprio parere sulla proposta di collocare la base all’interno dell’area del Cisam.
Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Unione Popolare