“Riorganizzazione” o tagli? non chiudere gli asili nido comunali.

 

Condividiamo le preoccupazioni della RSU del Comune di Pisa: è da quando è stata annunciata la “riorganizzazione” degli asili nido che la nostra lista chiede che l’Amministrazione faccia marcia indietro sulla decisione presa.
Abbiamo chiesto all’Amministrazione di valutare tutte le possibilità per non chiudere un altro asilo nido: compresa quella di sforare il patto di stabilità in nome di una priorità, quella educativa, sancita a livello Costituzionale.
Come fanno rilevare le RSU questa esternalizzazione avrà effetti negativi sia sul servizio offerto ai bambini che sulle condizioni di lavoro.
Né riteniamo che l’Amministrazione possa invocare a proprio appoggio il “percorso partecipato” costruito a fine 2013 su questo argomento: dalle reazioni della RSU è evidente come non siano stati coinvolti lavoratrici e lavoratori, ed anche la partecipazione dei genitori ad un percorso che si è articolato in circa dieci giorni in periodo natalizio è stata palesemente insufficiente ad un’informazione e ad una discussione adeguata.
I nostri consiglieri comunali hanno presentato a metà gennaio un’interpellanza in cui si chiede di definire esattamente le modalità di questa riorganizzazione e di riaprire il confronto con le RSU sull’argomento, ma crediamo che sia necessario l’impegno di tutta la cittadinanza perché non si dia seguito a questo ennesimo taglio a servizi fondamentali.

Da paginaQ: http://bit.ly/1eZocXa

La nostra interpellanza: Interpellanzaasili

Condividi questo articolo

Lascia un commento