mercoledì 16 maggio 2018 |
Testata: NAZIONE PISA |
Pagina: 8 |
«Sicurezza, turismo e litorale»
Le priorità sulle quali Confcommercio ha stimolato i candidati
«SIAMO riusciti a far emergere la personalità e la motivazione di ciascuno dei nove candidati, mettendoli alla prova sui temi più cari alle imprese pisane: sicurezza, legalità, concorrenza sleale, riqualificazione commerciale, turismo, litorale pisano. Il nostro invito è che siate preparati a prendere decisioni con cognizione di causa. Lasciatevi guidare dal buonsenso, siate aperti al confronto, e soprattutto siate indomiti, perchè il contrasto all’illegalità non conosce mezze misure”. Si è chiusa con questo applaudito appello finale della presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Federica Grassini il Pisa Election Day, il primo confronto elettorale ufficiale tra i candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative, nella cornice di un Palazzo dei Congressi letteralmente gremito da oltre 600 persone. Una formula snella e spettacolare all’americana, con i nove candidati (assente l’esponente comunista) chiamati a rispondere, in un tempo massimo di due minuti e mezzo, ai temi posti dal direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli, moderatore implacabile nel far rispettare i tempi.
IN PRIMA fila presenti alcuni big, tra cui il sindaco di Cascina Susanna Ceccardi (Lega), e quello pentastellato di Livorno, Filippo Nogarin. In platea, tra le presenze più numerose si contano quelle dei balneari (spiccava il rosso delle loro felpe), dei bancarellai del Duomo, delle guide turistiche, dei porticcioli d’Arno, oltre ad una variegata presenza di imprenditori, cittadini e sostenitori dei vari candidati. La sicurezza è una emergenza per quasi tutti: Conti si appella al governo nazionale, Serfogli propone turni notturni per la polizia municipale, Amore l’estensione del Daspo a tutta la città, Veronese sui militari presenti nelle sue liste, La Trofa l’assunzione di nuovi vigili urbani, Zippel il ripristino dei vigili di quartiere, Ghezzani sposta l’accento sulle forze dell’ordine, Marianelli su illimunazione e decoro, Auletta smorza parlando di reati in calo in città.
ALLA domanda su come rilanciare il commercio tradizionale Latrofa dichiara guerra ai minimarket e multe antidegrado fino a 5.000 euro, Conti maledice le liberalizzazioni del Pd e prevede l’obbligo di chiusura dei minimarket alle 20, Auletta accusa l’espansione della grande distribuzione e auspica l’introduzione di una moneta locale, Amore una piattaforma interattiva per il commercio tipico cittadino, Marianelli i parcheggi gratuiti per la prima ora, Zippel la riduzione delle tariffe del 40%, Serfogli incentivi alle attività storiche, Veronese parcheggi gratis dal venerdì alla domenica, Ghezzani i negozi nelle periferie. Agli aspiranti sindaci presenti al confronto il messaggio di ConfcommercioPisa è stato chiaro: «Pisa ha urgente bisogno di un cambio radicale di rotta e di una regia coraggiosa che sappia metterlo in atto». E’ possibile riascoltare l’intero confronto stamattina alle ore 10.30 sulle frequenze di Punto Radio e rivederlo questa sera a partire dalle 22.30 su 50 Canale.