Sit in degli immigrati davanti alla Prefettura: “Troppo lunghi i tempi per il permesso di soggiorno”

PisaToday

manifestazione permesso di soggiorno 14 maggio 2015-2

La manifestazione è stata appoggiata da Africa Insieme e Progetto Rebeldìa. I manifestanti tenevano in mano un cartello con scritto ‘Io sono clandestino’. Spesso passa anche un anno prima di avere il rinnovo o il rilascio del documento.
Oltre 200 stranieri hanno effettuato questa mattina un sit-in di protesta in Piazza Mazzini, di fronte alla Prefettura, per denunciare le lunghe attese necessarie per avere il permesso di soggiorno. Lungaggini burocratiche che portano anche ad un anno il tempo per ottenere il primo rilascio o comunque il rinnovo del documento. Le comunità straniere pisane (erano presenti in larga parte persone provenienti dall’Africa) lamentano che spesso viene richiesta una documentazione eccessiva, come ad esempio il redditto di diversi anni fa. Basta anche un cavillo per bloccare la pratica e dilatare i tempi di attesa.
Alla fine del presidio alcuni rappresentanti della comunità senegalese e bengalese, accompagnati da attivisti di associazioni cittadine (l’iniziativa era appoggiata da Africa Insieme e Progetto Rebeldìa), sono stati ricevuti nel Palazzo del Governo: la Prefettura si è impegnata per far fronte al problema.

Condividi questo articolo

Lascia un commento