Sopralluogo a Porta a Mare

Ieri la commissione urbanistica del consiglio comunale (1a CCP), su proposta del nostro consigliere Marco Ricci, ha effettuato un sopralluogo a Porta a Mare, tra via Vivoli, via Livornese, via Aldo Moro e via del Chiassatello.

Abbiamo posto al centro dell’attenzione la coerenza tra i vari progetti in corso di realizzazione, per evitare di piangere sul latte versato una volta terminati i lavori: anche perché quelli realizzati fino ad ora lasciano molto a desiderare!!
Abbiamo chiesto chiarimenti sui temi principali, elenchiamo una sintesi delle questioni poste e delle risposte:

– immissione via del Chiassatello – Aurelia: intersezione con Parcheggio della Coop, ciclabilità, pedonalità. Non esiste nessuna idea concreta di miglioramento.

– nuova area verde intorno alla ciclabile: attualmente in condizioni inaccettabili. Hanno assicurato che entro l’anno diventerà proprietà del Comune e che quindi sarà riqualificata, staremo a vedere.

– entrata/uscita della ciclabile su via Livornese: è pericolosa!! Si attende la realizzazione dei lavori per l’incile che congiungeranno il sottopasso ciclabile con quella oltre il canale. Anche qui verificheremo.

– dimensioni carreggiata di via Livornese (tra il bar Livorno e l’immissione su via del Chiassatello) a senso unico: sarebbe meglio ridurre la carreggiata e aumentare il marciapiede lato case. Nessuna risposta.

– chi realizza il tratto mancante di via Livornese prima dell’incile? Hanno assicurato che la riqualificazione è a carico di Olt (che realizza l’incile) e della ditta che deve terminare la realizzazione delle “Ville Urbane”, ma non c’è stata chiarezza su questo. La chiederemo.

– dove parte la rampa per il ponte nuovo su via Livornese? Inizierà davanti alle case, che non avranno più l’ingresso al pari del piano stradale come ora.

– rotonda viale D’Annunzio: pedonalità e ciclabilità! Non se n’è parlato. Chiederemo chiarimenti in altra sede.

– immissione dalla rotonda su via Livornese: quando il ponte dell’incile è chiuso, non si crea la coda? Non se n’è parlato. Chiederemo chiarimenti in altra sede.

– attraversamenti pedonali e rallentatori su via livornese: non se n’è parlato. Chiederemo chiarimenti in altra sede.

I lavori per la riapertura dell’incile proseguono, sono state trovate delle opere preesistenti che porteranno a un risparmio da spendere in altre opere. Sarà realizzato prima il ponte su via Livornese  e poi quello girevole su viale D’Annunzio. Rimane incerta la chiusura, ad oggi prevista, di via Vivoli: se si deve fare, che almeno si realizzi un parco per il quartiere lungo il canale, ribassando la strada che divide lo Skate park dal canale.

Condividi questo articolo

Lascia un commento