Nella notte tra il 5 e il 6 dicembre sono stati sparati colpi di arma da fuoco contro le due auto di Salvatore Fuda, sindaco di Gioiosa Jonica, e della sua compagna Sara.
Salvatore è un compagno che abbiamo avuto modo di conoscere nella rete delle città in comune, e che sappiamo essere impegnato quotidianamente in un lavoro minuzioso e senza sosta di rappresentanza della propria comunità.
Il sindaco e la sua giunta hanno scelto come criteri guida per il governo del Comune, oltre alla piena tutela degli interessi della collettività, anche quelli della legalità e della buona amministrazione.
Sappiamo che le forze dell’ordine stanno indagando, ma ci sembra evidente che gli spari hanno avuto l’obiettivo di intimidire chi sta portando avanti con determinazione e trasparenza un lavoro non semplice, di recupero e sviluppo del territorio, di accoglienza e integrazione fra la comunità locale e i migranti.
Siamo certi che l’intimidazione non raggiungerà il suo obiettivo, ed esprimiamo, oltre allo sdegno che proviamo per chi intende attaccare vigliaccamente un lavoro che sentiamo di condividere nei suoi contenuti, tutto il nostro sostegno a Salvatore Fuda, alla sua famiglia e alla giunta di Gioiosa Ionica.
Lista di cittadinanza Una città in comune, Pisa
Ciccio Auletta e Marco Ricci, gruppo consiliare UCIC-PRC Comune di Pisa