Auletta:” Trovatelli, un ribasso della “Madonna” . Recuperiamo il patrimonio pubblico.”

Stavolta l’offerta al ribasso arriva dall’alto dei cieli, niente meno che dalla famiglia Madonna. Dopo una serie di aste deserte, da una base fissata a 24 milioni di euro l’edificio storico forse passerà a Madonna grazie a una cifra (7.250.000 euro) pari a un terzo del valore stimato del bene. Una vera e propria svendita del patrimonio storico-artistico della città. Il palazzo rinascimentale dei Trovatelli, che da anni se ne sta in totale abbandono sulla piazza del Duomo (tra parentesi i dipinti di facciata su via Santa Maria sono in condizioni assai precarie), diventerà un albergo di lusso, una residenza sanitaria per ricchi o un centro commerciale. In questi anni si è transennato e si è lasciato cadere in solitudine, ma se queste sono le possibili sorti dei Trovatelli c’è di che preoccuparsi.
Un pezzo di storia locale rischia di andarsene nel silenzio degli amministratori e degli attuali proprietari, vale a dire l’Azienda Ospedaliera. Ma c’è di più. Il complesso dei Trovatelli è grande e comprende pure la chiesa di San Giorgio, che al suo interno conserva un capolavoro dell’arte medievale (un Crocifisso ligneo trecentesco di tipo doloroso). A chi andranno la chiesa con i suoi tesori? La chiesa di San Giorgio diventerà la cappella privata della famiglia Madonna? E il Crocifisso ligneo verrà affisso alla parete della suite con vista Piazza del Duomo?
 Nel nostro programma, riattivare il patrimonio è una dei principali obbiettivi per rendere forte l’economia della città e il tessuto sociale, ma la nostra proposta non passa dal perseguire gli interessi speculativi di pochi privati regalando pezzi di pratrimonio pubblico,  bensì intendiamo promuovere una rigenerazione urbana che soddisfi i bisogni reali della cittadinanza e preservi i beni comuni.
 

Ciccio Auletta
candidato a Sindaco per la Coalizione della sinistra:
Una città in comune, Rifondazione Comunista, Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento