Quasi un anno fa il nostro gruppo ha depositato la richiesta di un sopralluogo della seconda Commissione consiliare permanente al Villaggio Centofiori. La richiesta intendeva rispondere prontamente a quanto emerso da una assemblea cittadina, promossa dal comitato degli abitanti, che aveva denunciato varie criticità mai risolte in questi anni da APES. Tali criticità sono rimaste, e si sono in quest’anno persino aggravate, visto il disinteresse della maggioranza e della giunta.
Nonostante i ripetuti solleciti, il presidente della Commissione Marcello Lazzeri (Lega), non aveva mai calendarizzato l’argomento, venendo meno al suo ruolo istituzionale e dimostrando scarsa attenzione rispetto alle questioni abitative della nostra città. Dopo un anno di solleciti e rinvii, siamo alla beffa: il Presidente Lazzeri ha finalmente calendarizzato per la settimana prossima una riunione in Comune sul Villaggio Centofiori, ma ha ignorato che la nostra richiesta prevedeva espressamente il sopralluogo, necessario a nostro avviso per rendersi conto di persona della situazione e confrontarsi con gli abitanti. Per altro, non sarebbe stata la prima volta di un sopralluogo della Commissione per visionare le condizioni delle case popolari e parlare con gli inquilini.
Si tratta di un fatto inaudito: di cosa ha paura la Lega e la maggioranza nel fare questo sopralluogo? Perché, essendo l’argomento richiesto da un anno dal nostro gruppo, non si è consultato con noi prima di modificarne l’oggetto, in violazione al regolamento dello stesso consiglio comunale, e calendarizzarlo? Denunciamo con forza questa condotta inqualificabile. Parteciperemo alla Commissione, perché il tema ci sta molto a cuore e vogliamo confrontarci con le organizzazioni sindacali e con il comitato degli abitanti, chiedendo ad APES di farsi carico delle criticità segnalate. Ma non possiamo fare a meno di segnalare questa mancanza di ascolto e attenzione nei confronti dei cittadini e delle cittadine.
Ciccio Auletta, capogruppo “Diritti in Comune”: Una città in comune – Rifondazione Comunista
Federico Oliveri, candidato alla Camera per “Unione Popolare”