Elezioni amministrative comune di Pisa – 10 giugno 2018, Pisa

Alessio Piccioli, 45 anni, startupper

Candidato nella lista Una Città in Comune

Vive a Pisa da quasi trent’anni, prima come studente universitario della Facoltà di Fisica, poi come ricercatore precario.

Stanco dell’ambiente della ricerca italiana, insieme ad altri 7 amici ha fondato Net7 s.r.l, società specializzata nello sviluppo software Open Source con particolare attenzione alle tecnologie dedicate al Semantic Web e al mondo dell’Open Data.

Nel frattempo, nel luglio del 2017, ha fondato la startup innovativa WEBMAPP srl, di cui è anche amministratore unico.

E’ sposato con Maddalena da quindici anni ed è babbo di Camilla, 13 anni, e di Viola, 7 anni.

Gli piace correre sui monti Pisani, andare in bici da corsa, arrampicarsi sulla roccia e praticare lo scialpinismo, che a differenza di quanto si creda è un’attività che si può svolgere anche vicino a Pisa (qualche volta anche sul monte Pisano!).

E’ Presidente della sezione pisana del CAI (Club Alpino Italiano) da 4 anni, inoltre è Istruttore Nazionale di scialpinismo e membro della Struttura Operativa della Sentieristica e Cartografia del CAI Nazionale.

E’ uno dei fondatori del gruppo sportivo “Equilibri Precari” nato a Pisa nel 2004 all’interno del progetto Rebeldia, un collettivo completamente autogestito e autofinanziato, e che soprattutto ha al suo attivo una delle più belle palestre di arrampicata sportiva popolare che la zona di Pisa abbia mai conosciuto.

Ha deciso di candidarmi nella lista “Una città in Comune” perché in questi cinque anni è stata sempre dalla parte dei più deboli, a vera difesa del cittadino e dei suoi diritti.

Sostiene la candidatura di Ciccio Auletta perché è l’unico oggi, a Pisa, ad avere le qualità politiche e umane per ridare il sorriso alla nostra città, per farla diventare più equa e più giusta.

Pensa di poter contribuire attivamente a un simile cambiamento grazie anche all’esperienza accumulata nel lavoro e nel volontariato.