Elezioni amministrative comune di Pisa – 10 giugno 2018, Pisa
Massimo Ronchieri, 47 anni, impiegato di banca
Candidato nella lista Una Città in Comune
Massimo Ronchieri lavora in Banca Poloare Etica da circa 10 anni, occupandosi di credito con particolare focus sulle imprese.
Si laeura a Pisa nel 96, in Economia e Commercio, inizia un dottorato di Ricerca, che però non porta a termine iniziando a lavorare in una multinazionale americana.
Durante gli anni del G8 di Genova, inizia a militare in Rete di Lilliput, in quei giorni incontra Francecso Gesualdi, si licenzia dalla multinazionale e inizia a collaborare con il Centro Nuovo Modello di Sviluppo per la stesura della Guida al Risparmio Responsabile.
Successivamente, entra nel mondo della Cooperazione sociale, nella quale rimane impegnato per oltre 14 anni, svolgendo varie mansioni (educatore, operaio, consigliere di amministrazione, direttore). Nel frattempo inizia il lavoro in Banca Etica …
Come militante partecipa alla nascita di varie associazioni tra cui Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno, Odes – Officina di Economia Solidale, Caps – Comunità Agricola di Promozione Sociale.
Si riconosce nei valori, nel programma e nel processo partecipativo di Una Città in Comune. In particolare i punti del programma inerenti l’accesso al credito, alla riconversione all’economia sociale o alle monete locali, trattano materie sulle quali Massimo ha avuto la possibilità di acquisire un esperienza diretta.
Esistono grandi opportunità (normative, fiscali, finanziarie) per rimettere l’economia al servizio delle persone nel rispetto dell’ambiente, ricreando occupazione se solo si diventa capaci di sognare e progettare collettivamente, anteponendo l’interesse di tutti al tornaconto individuale.