Elezioni amministrative comune di Pisa – 10 giugno 2018, Pisa
Annamaria Rossi, 68 anni, pensionata già docente Università di Pisa.
Candidata nella lista Una Città in Comune
Ha 68 anni ed è sposata con Lambert, un immigrato olandese, ha due figli nati in Olanda che studiano all’Università di Pisa. Si è laureata all’Università di Roma in Scienze biologiche e dal 1973 vive a Pisa.
Ha lavorato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa fino al 2015, la sua attività di ricerca verteva principalmente sul ruolo della diversità genetica umana nella suscettibilità alle malattie. Ha tenuto diversi corsi di discipline genetiche, in particolare Genetica umana, e, in codocenza con Francesco Romani e Marco Maria Massai, il corso di Cultura e metodo scientifico.
Si dedica da anni alla diffusione della cultura scientifica con l’intento di fornire a giovani e meno giovani gli strumenti razionali necessari per lo sviluppo delle capacità critiche e del pensiero libero da condizionamenti ideologici di ogni tipo.
Ha collaborato a numerose iniziative con La Limonaia-Scienza Viva, con la rivista Naturalmente-Fatti e trame delle Scienze e altre riviste divulgative. Attualmente, è in congedo dall’Università di Pisa ma continua la sua attività di divulgazione nell’ambito dell’associazione “La Nuova Limonaia”.
Fa parte del coro CONTROcanto pisano di cui condivide le idee, i valori e la grande passione per il canto popolare e di lotta.