Elezioni amministrative comune di Pisa – 10 giugno 2018, Pisa

Luca Randazzo, 46 anni,
maestro di scuola primaria.

Candidato nella lista Una Città in Comune

Originario di Trento, si trasferisce a Pisa come studente di fisica, materia nella quale si laurea. I suoi interessi, però, fin dai tempi dello studio erano rivolti all’insegnamento. Prende il diploma magistrale al Liceo Carducci di Pisa, vince il concorso per la docenza nella scuola primaria nel 1995 e inizia a lavorare prima a Ravenna, poi a Bologna, infine a Castelfranco di Sotto. Torna a Pisa tramite trasferimento nel 2005, nella scuola Don Milani di S.Ermete, IC Gamerra, dove attualmente insegna.

Attivo da anni nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha contribuito a rifondare il gruppo di Pisa del quale è coordinatore. Da un anno è anche membro della segreteria nazionale.

Nel corso degli anni ha militato in diverse organizzazioni politiche e sociali. Ha svolto il servizio civile presso il Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano, dove ha imparato a muoversi nella giungla dei marchi e delle strategie del consumo. È stato nel gruppo fondatore de Il Chicco di Senape, bottega del mondo, della quale è stato anche presidente e direttore del giornale. Ha partecipato alle manifestazioni anti-G8 di Genova e al collettivo Rebeldia.

Da alcuni anni scrive e pubblica libri per ragazzi: Le città parallele, Salani 2008, Il principe Sultano, Campanila 2013, L’estate di Giacomo, Rizzoli 2014, Diario di Sunita, Rizzoli 2016, i cui proventi di vendita sono stati devoluti all’associazione Articolo 34.