Elezioni amministrative comune di Pisa – 10 giugno 2018, Pisa

Clelia Bargagli Stoffi, 44 anni, veterinaria

Candidata nella lista Una Città in Comune

Nasce nel 1974 a Pisa, dove si laurea in Medicina Veterinaria, con una anomala tesi sul ruolo sociale del veterinario. Fin da giovanissima infatti è impegnata su diversi fronti: partecipa alla nascita della Bottega del Mondo; dà vita alla rete del progetto Poliedro, con cui porta avanti centinaia di incontri con le scuole; lavora in progetti di aggregazione giovanile e collabora con il Centro Nuovo Modello di Sviluppo.

Appena laureata lavora come veterinaria in una cooperativa sociale di Forlì per il reinserimento di persone con disturbi mentali, dove diventa responsabile della Fattoria Didattica.

Da 10 anni svolge la propria attività professionale nell’ambito della riabilitazione degli animali, occupandosi con passione di fisioterapia e neurologia.

Ha fatto parte per vari anni della Commissione Mensa del Comune di Pisa come componente genitori, lavorando intensamente per una refezione di qualità, alimenti di origine biologica e basso impatto ambientale. Ha collaborato alla riorganizzazione della stessa Commissione e ha fatto parte della Giunta esecutiva.

Nel 2015 ha partecipato alla costituzione ed attualmente è presidente dell’Associazione Articolo 34, che si occupa della tutela e sostegno del diritto allo studio di minori in stato di fragilità e in condizione di povertà educativa. È parte del Comitato Scientifico Nazionale di Reyn (Romanì Early Year Network) – Italia.

Dal 2017 è membro del Consiglio di Istituto dell’IC. Gamerra.

È una attiva ciclista urbana, reclama molti più spazi per bici e pedoni, vorrebbe veri parchi urbani: una città più vivibile a misura di bambine e bambini, in modo che possano essere più autonomi e sicuri.