Elezioni amministrative comune di Pisa – 10 giugno 2018, Pisa

Cristina Nelida Solari, 55 anni, educatrice professionale.

Candidata nella lista Una Città in Comune

Cristina Solari è nata in Argentina nel 1963 con bisnonni emigrati da Italia e Spagna e lì si è formata come insegnante per bambini disabili mentali e sociali.

Due immagini dell’Italia la accompagnavano all’epoca: la nonna che, vedova, con undici figli al seguito attraversò l’ Oceano per rifarsi una vita lontano dal fascismo e, proprio durante la repressione militare, le foto dell’apertura dei manicomi a seguito della rivoluzione basagliana.

A 28 anni è arrivata nel territorio pisano dove ha formato la propria famiglia, la rete affettiva e sociale e ha iniziato a svolgere il lavoro di educatrice professionale in diversi ambiti: minori a rischio, disabilità, salute mentale.

Come facente parte del sistema cooperativistico, uno dei mondi dove la flessibilità del lavoro e la precarietà sono più forti e sempre in aumento, da alcuni anni ha sentito la necessità di impegnarsi nel mondo del lavoro diventando rappresentante sindacale aziendale della CGIL.

L’esperienza sindacale le ha permesso di osservare da vicino la complessità del sistema socio sanitario pubblico, di cui è sostenitrice, che, negli ultimi anni, ha accresciuto la flessibilità nel mondo del lavoro ed attaccato direttamente i diritti dei lavoratori, capendo che il punto di sintesi delle difficoltà dei lavoratori e degli utenti è rappresentato dal tema degli appalti pubblici, che sarà uno dei punti fondamentali del suo impegno se eletta.