Elezioni amministrative comune di Pisa – 10 giugno 2018, Pisa

Ismael Mohammed Al Falahi Dawood, 47 anni, cooperante per i diritti umani

Candidato nella lista Una Città in Comune

E’ nato a Baghdad nel 1970 dove si è laureato in statistica presso l’Università della città de “Le mille e una notte”.
E’ stato costretto a lasciare il suo paese dopo la guerra del 2003, e ha scelto di dedicare la sua vita alla lotta per i diritti umani e per la pace. Con sua moglie Ban e i figli Fanar e Marg, , hanno deciso di vivere insieme a Pisa a partire dal 2009, dove Ismaeel ha fatto il dottorato in Diritti Umani e Scienze Politiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

Da lungo tempo, fa parte dell’associazione Un Ponte Per… , lavora nell’ufficio locale di Pisa in via garibaldi dove arriva con la sua bicicletta ogni mattina, mezzo che preferisce per spostarsi anche nel resto della città. Il suo impegno politico nasce dalla sua esperienza di lotta per i diritti umani e dalla sua professione come cooperante per la costruzione di pace.
Dalla nascita dell’esperienza di “Una città in comune” Ismaeel ha creduto sia nella modalità partecipativa di questo “progetto” sia nelle scelte alternative che vengono sviluppate e condivise pienamente in quanto sposano i principi della lotta nonviolenta e della democrazia partecipata.

Pensa che la nostra città possa diventare un nodo per la pace e la fratellanza tra l’Europa, il Medio Oriente ed il Nord Africa, e che Pisa dovrebbe essere parte di un “fronte” che in Italia costruisca ponti di pace e solidarietà e che investa sulla risoluzione pacifica e non violenta dei conflitti!