Elezioni amministrative comune di Pisa – 10 giugno 2018, Pisa

Maria Scermino, 34 anni, docente precaria scuola secondaria

Candidata nella lista Una Città in Comune

E’ nata e cresciuta a Imola, in Emilia Romagna ed è arrivata a Pisa nel 2006, per studiare Lettere Antiche.
Pisa è diventata da subito casa sua e lo è sempre rimasta, anche quando, dal 2014 al 2016, per un periodo ha dovuto stabilirsi a Firenze.
Nel 2013 ha incontrato “una città in comune” ed è stato amore a prima vista: un progetto politico coerente che mettesse al centro le proposte concrete e la vita delle persone era proprio ciò che faceva per lei.
Gran parte del suo percorso lavorativo e di studio si sono svolti alla Scuola Normale, dove ha conseguito il dottorato e poi ha lavorato come assegnista di ricerca.
Nella scuola pubblica vede il suo presente e il suo futuro, ma soprattutto un presidio di civiltà e di speranza per il nostro Paese.

Cerca ogni giorno di costruire legami di solidarietà e vicinanza con le persone che incontra e crede che il primo obiettivo dell’amministrazione comunale sia restituire vivibilità ai quartieri. Questo non significa riempirli di polizia, ma far sì che le persone possano stare insieme e a incontrarsi in luoghi belli e sicuri, soprattutto in periferia.

Diminuzione del traffico e dell’inquinamento, potenziamento della mobilità ciclabile e del trasporto pubblico, cura degli spazi comuni e delle aree verdi, proposte culturali gratuite aperte a tutti i cittadini: con questi obiettivi in mente possiamo cambiare in meglio il volto della nostra città.