Elezioni amministrative comune di Pisa – 10 giugno 2018, Pisa

Melania Ceccarelli, 53 anni,
funzionaria amministrativa Regione Toscana.

Candidata nella lista Una Città in Comune

Si è laureata in Scienze Politiche e specializzata in psicologia di comunità e nel 1993 ha iniziato a lavorare nella cooperativa sociale Il Cerchio occupandosi per molti anni di minori a rischio ed alta marginalità.

Ha poi fatto una esperienza di cooperazione internazionale in Brasile, durata due anni, sempre con ragazzi a rischio.

In seguito, tornata in Italia, ha lavorato alla Società della Salute della zona pisana e della Valdera, occupandosi prevalentemente di partecipazione, programmazione e progettazione nell’ambito della disabilità.

Nel 2015 ha sperimentato sulla sua pelle le conseguenze dei tagli nel pubblico impiego rimanendo senza lavoro. Ha fatto concorsi e adesso è funzionaria amministrativa in Regione.

Fa politica da sempre, fino dai tempi dell’Università. In partiti politici e, sopratutto, nelle associazioni: il commercio equo e solidale, la pace, la cultura a partire dallo specifico femminile, la promozione sociale, l’ambiente. Non sa vivere senza prendere parte. A volte pensa che sia un difetto ma, più spesso, si rende conto che è un suo modo di essere.

Quello che la interessa maggiormente è il rapporto tra cittadini e politica e sopratutto tra coloro che più hanno difficoltà e gli apparati amministrativi. Per questo motivo vuole impegnarsi per migliorare la partecipazione dei cittadini nei luoghi dove si prendono le decisioni politiche e per garantire piena cittadinanza a tutte le persone con disabilità a partire dal diritto alla mobilità.