Elezioni amministrative comune di Pisa – 10 giugno 2018, Pisa

Teresa Catinella, studentessa, 22 anni

Candidata nella lista Una Città in Comune

Teresa Catinella è nata a Pisa nel 1995, dove ha frequentato il liceo e l’università.

Nel 2009 ha partecipato attivamente al movimento studentesco contro il DDL Gelmini e nel 2011 è stata tra i fondatori del collettivo studentesco Officina. Ha contribuito all’adesione del collettivo cittadino al sindacato nazionale Unione degli Studenti, di cui è stata dirigente nazionale e referente regionale. All’interno di questo percorso ha partecipato ai movimenti di protesta nazionali e regionali contro la Buona Scuola.

Ha attraversato le lotte territoriali del Municipio dei Beni Comuni dall’ex Colorificio Liberato alla Mattonaia e al Distretto42.

Laureata alla triennale di Storia con una tesi dal titolo “Il Casellario Politico Centrale. II caso delle donne schedate a Lucca”, sta proseguendo gli studi col corso di laurea magistrale in Storia, mentre collabora con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca.

Le lotte sindacali studentesche, come quelle contro i test Invalsi e contro l’alternanza scuola lavoro, sono state al centro della sua formazione, con l’idea di costruire una scuola incentrata sulla partecipazione studentesca, aperta all’integrazione, alle differenze sociali e culturali.

Allo stesso tempo la sua attenzione è rivolta alle questioni cittadine: la volontà di creare una città ugualmente attraversabile da tutte le generazioni, in cui queste possano coesistere pacificamente per permettere l’aggregazione e il divertimento.