Elezioni amministrative comune di Pisa – 14 e 15 maggio 2023

Arianna De Conno, 28 anni, dottoranda.

Candidata nella lista Una Città in Comune

“Ogni secondo la città infelice contiene una città felice che nemmeno sa di esistere (Le città invisibili, I. Calvino)”

Nata e cresciuta a Pisa. Questo è un semplice dato biografico, perché per lei la città non è una proprietà di chi la abita “da sempre”, ma la casa di chiunque voglia viverla e averne cura, senza privilegi.
Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha iniziato il suo dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa, dove si occupa di politiche urbane, cibo e sostenibilità. Prima di iniziare il dottorato, per diversi anni ha lavorato sia come operatrice che come volontaria in progetti educativi di contrasto alla marginalità, ma anche di educazione alla cittadinanza, alla sostenibilità e alla nonviolenza.
Per lei l’attività di ricerca è qualcosa di molto concreto, tanto quanto lo era l’impegno educativo in un doposcuola o in un progetto in classe. Per Arianna fare ricerca significa contribuire a trovare risposte a problemi complessi e gravi, come quelli della povertà alimentare e dell’insostenibilità del modo in cui si produce il cibo.
Svolgere un’attività di ricerca per lei significa dunque mettersi in ascolto dei bisogni e della realtà, e mettere a servizio della collettività le proprie competenze e conoscenze.

Leggi Curriculum Vitae
Certificato casellario giudiziale