Elezioni amministrative comune di Pisa – 14 e 15 maggio 2023

Bruno Maria Mazzara, 70 anni, professore universitario.

Candidato nella lista Una Città in Comune

“L’ingiustizia sociale non è un altro problema rispetto alla crisi ambientale e climatica:
ne è il fondamento strutturale”

Insegna Psicologia dei consumi al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza di Roma, di cui è stato Direttore. Ha avuto esperienze amministrative come Consigliere Comunale e Assessore in Campania prima di trasferirsi a Pisa, dove vive da 13 anni, sul litorale di Calambrone.
Nell’ambito delle sue attività sia politico-amministrative che didattiche e di ricerca ha sempre considerato fondamentale l’attenzione per le problematiche ambientali e la critica al modello di sviluppo attuale, fondato sull’accumulazione di profitto, sulla diseguaglianza e sulla crescente rapina di risorse naturali. Nella sua lunga militanza sia in partiti di sinistra che nei movimenti ambientalisti ha provato (non sempre con successo) a convincere gli uni e gli altri della inseparabilità fra le questioni ambientali e quelle della giustizia sociale.
È autore di pubblicazioni sia scientifiche che divulgative sui temi della sostenibilità, con particolare riferimento al cambiamento climatico.

Leggi Curriculum Vitae
Certificato casellario giudiziale