Elezioni amministrative comune di Pisa – 14 e 15 maggio 2023
Cristina Pardini, 39 anni, insegnante.
Candidata nella lista Una Città in Comune
“Diritto e sostegno allo studio, inclusione sociale e scolastica”
Nata e cresciuta a Pisa. Laureata in Giurisprudenza, ha fatto ricerca per diversi anni, prima durante il dottorato e poi con assegni e borse di studio che l’hanno portata lontano da Pisa. Oggi è finalmente tornata nella sua città, decisa a non abbandonarla. All’Università si è occupata di tutela giuridica dei soggetti fragili, di bioetica (fine vita e testamento biologico), dei diritti dei pazienti psichiatrici.
Attualmente è insegnante di sostegno in un istituto tecnico pisano e si è iscritta alla facoltà di Lettere. Nel suo lavoro si misura ogni giorno con i temi che le sono sempre stati a cuore: tutela della scuola pubblica, diritto e sostegno allo studio, inclusione sociale e scolastica.
Viene da una famiglia in cui la militanza politica ha svolto un ruolo fondamentale e ha scandito un modo di vivere all’interno della collettività, al servizio dell’interesse comune. Una passione politica che sua madre ha scoperto nei consigli di fabbrica, dove ha iniziato a lavorare subito dopo le scuole elementari, e che suo padre le ha trasmesso con passione ed entusiasmo.
Le sue prime esperienze concrete risalgono al Collettivo del Liceo Classico, per poi proseguire nell’associazionismo. È stata socia fondatrice di Scuola Mondo, una realtà che si è occupata di insegnamento dell’italiano agli stranieri. Con UCIC intende portare avanti le battaglie in cui crede, contro ogni forma di discriminazione, marginalizzazione e ingiustizia sociale.