Elezioni amministrative comune di Pisa – 14 e 15 maggio 2023

Francesca Cipressini, 52 anni, impiegata.

Candidata nella lista Una Città in Comune

“Mai stata zitta!”


Francesca Cipressini nasce a La Spezia nel 1971 e in linea con il periodo storico inizia subito a protestare. Ma è solo con il trasferimento all’Università di Pisa, dove si laureerà in Lettere Classiche, che trova la sua vera dimensione di attivismo politico e sociale che non abbandonerà più. Dopo la laurea inizia la battaglia per l’impiego e l’impegno si concentra sul precariato negli enti pubblici, combattendo e lavorando per 15 anni con le più svariate e fantasiose modalità contrattuali precarie, voucher compresi.
Nel 2015 dopo due anni e mezzo di aspra trattativa con un istituto del CNR e i sindacati vince con una collega e compagna una causa di lavoro davvero difficile, che apre le porte alle rivendicazioni dei restanti colleghi e che segna un punto di svolta nella gestione dei contratti precari negli enti di ricerca.
Oggi lavora nell’Ateneo pisano come amministrativa e scende sempre ancora in piazza per il diritto alla casa, alla salute e all’istruzione, che ritiene fondamentali per una vita degna di essere definita tale, in linea con il programma di Una Città in Comune che la rappresenta politicamente fin dal primo giorno.
Il suo soprannome è Cipre.

Leggi Curriculum Vitae
Certificato casellario giudiziale