Francesca Dinucci, 45 anni, maestra e formatrice.

Candidata nella lista Una Città in Comune

“Bambine e bambini costruttori di democrazia”

Francesca Dinucci nasce a Pisa, dopo il diploma si laurea in Storia contemporanea a Pisa per poi intraprendere un secondo percorso universitario a Firenze laureandosi in Scienze della formazione primaria. Negli anni degli studi fa diverse esperienze di lavoro precario per mantenersi. Nel 2007 sceglie la scuola e diventa maestra. Da tre anni, oltre al lavoro in classe, fa da tutor per i futuri maestri all’Università di Pisa.
Da sempre, prima come alunna e studentessa, poi come insegnante e adesso anche come formatrice, considera la scuola pubblica, laica e democratica, la sua casa, la casa dei suoi figli, la casa di tutti e tutte, dentro la quale portare passione ma anche dove vivere contraddizioni e lotte.
Dall’infanzia, per formazione familiare, all’età adulta per scelta personale, ha sempre seguito la politica con interesse senza contribuire in prima persona. Dopo dieci anni, convinta dall’assoluta unicità dell’esperienza politica di Una città in Comune, decide di provare a dare il suo contributo.

Leggi Curriculum Vitae
Certificato casellario giudiziale