Elezioni amministrative comune di Pisa – 14 e 15 maggio 2023

Francesca Gabbriellini, 34 anni, dottoranda.

Candidata nella lista Una Città in Comune

“Hanno fatto un deserto e l’hanno chiamato Pisa:
con Una Città in Comune riportiamola al centro
delle mappe artistiche e culturali del Paese!”

Francesca Gabbriellini nasce a Pisa nell’aprile 1989 da babbo Graziano, falegname, e mamma Monica, commerciante del centro. In famiglia impara l’amore per lo studio, per il calcio e soprattutto che finché una sola persona al mondo vivrà in una condizione di oppressione, non si potrà smettere di adoperarsi per il cambiamento.
Scopre l’impegno politico tra i banchi del liceo Buonarroti, contribuisce alla crescita di realtà che hanno segnato la storia politica della città, come il Progetto Rebeldia – Municipio dei Beni Comuni, e si dedica a creare progetti radiofonici indipendenti, convinta che prendere parola e dare voce sia un dovere. Dopo la laurea intraprende due percorsi professionali diversi, ma accomunati dalla fiducia nella funzione sociale della cultura, come lavoratrice dello spettacolo e come formatrice per l’infanzia.
Attualmente è dottoranda all’università di Bologna dove si occupa di storia ambientale e dell’impresa ed è impegnata nel progetto di riconversione ecologica-industriale con gli operai della ex-GKN di Campi Bisenzio.
Francesca desidera portare la programmazione ricreativa e culturale al centro del governo della città. È tempo che la cittadinanza torni a godere dei teatri svenduti, a decidere sulla destinazione dei troppi immobili abbandonati e perché no, ad avere l’imbarazzo della scelta su come trascorrere il tempo libero, tra arte, musica, sport.

Leggi Curriculum Vitae
Certificato casellario giudiziale