Elezioni amministrative comune di Pisa – 14 e 15 maggio 2023
Gianluca Antoni (detto Luca), 56 anni, direttore creativo.
Candidato nella lista Una Città in Comune
“In una scrittura buddista si legge: «Bisognerebbe esser padroni della propria mente piuttosto che lasciare che la mente diventi la nostra padrona». Se gli uomini e le donne si lasceranno dominare dalla loro «mente» nelle strade risuonerà il ruggito dell’egoismo più prepotente. E la conclusione non sarà che una: il dispotismo che nasce dal rilassamento dei costumi, dove si cela il pericoloso pugno di ferro del fascismo (Daisaku Ikeda)”
Gianluca (Luca) Antoni è nato a Pisa nel 1967. Ha una formazione artistica (ha studiato all’Accademia di Belle Arti e poi Architettura) e lavora nel mondo della comunicazione da ormai trent’anni, di cui gli ultimi 20 come socio e direttore creativo di una rinomata agenzia pisana. È docente di Comunicazione Pubblicitaria all’Accademia di Belle Arti di Pisa e collabora con l’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, nel corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione, in cui dal 2016 tiene seminari teorico-pratici.
Da oltre 35 anni ha abbracciato la filosofia buddista della Soka Gakkai, che insieme al movimento ICAN ha ottenuto il premio Nobel per la Pace, e segue il maestro Daisaku Ikeda, portatore di una strenua lotta contro le armi nucleari e di un’idea di pace basata sulla trasformazione dell’individuo.
Si candida per la prima volta come consigliere comunale per Una Città in Comune, una lista di cittadinanza che rispecchia i suoi valori di rispetto per le diversità ed attenzione per le problematiche ambientali e sociali, calati nel contesto locale.