Elezioni amministrative comune di Pisa – 14 e 15 maggio 2023

Maria Rosaria Lacatena, 54 anni, assistente sociale.

Candidata nella lista Una Città in Comune

“Nel nostro Domani Diverso chiunque sarà messo in grado di poter scegliere
il proprio futuro, la propria istruzione, il proprio lavoro, la propria cultura,
la propria salute, i propri sogni”

Maria Rosaria vive a Pisa da più di 35 anni, ma viene dalla Puglia, da un posto a metà strada tra i trulli imbiancati e lo stabilimento Ilva.
È casinara, generosa e curiosa delle vite altrui e per questo fa l’assistente sociale: si è occupata di emergenza abitativa con il Comune di Pisa, di programmazione partecipata per l’infanzia e adolescenza e contro la violenza di genere con la Società della Salute, e da più di 25 anni di giustizia di comunità col Ministero della Giustizia.
Ha vissuto con passione la Rifondazione Comunista degli anni d’oro e ha animato reti, movimenti e realtà sociali contro la globalizzazione neoliberista. In quegli anni pieni di passioni ha conosciuto Rino, compagno di vita privata, sociale, politica.
Hanno una figlia, Margherita, che ha 17 anni ed è già cittadina del mondo. Anche in politica si occupa di inclusione, partecipazione e promozione della salute.
Pensa che Una Città in Comune, che ha contribuito a far nascere, sia più di un’esperienza politica: è una comunità di relazioni vive e importanti, è la speranza che la Bella Politica non è morta, e quindi che la rivoluzione è sempre possibile.

Leggi Curriculum Vitae
Certificato casellario giudiziale