Elezioni amministrative comune di Pisa – 14 e 15 maggio 2023
Moreno Pierobon, 27 anni, dottorando.
Candidato nella lista Una Città in Comune
“Per una città che sia laboratorio di giustizia: climatica, sociale e di comunità”
Nato a Belluno nel 1995, ha studiato Matematica tra Trento e Torino. Appassionato nuotatore, durante gli studi ha lavorato come assistente bagnanti e istruttore di nuoto.
A Pisa dal 2019, è al termine del Dottorato in Matematica presso l’Università di Pisa.
Ama le montagne e i boschi dell’infanzia, ed ha maturato negli anni una sensibilità per le lotte ambientali. Da tempo è attivo nel gruppo pisano di Extinction Rebellion, movimento globale per la giustizia climatica.
In parallelo, ha sviluppato interesse per i temi della giustizia penale e dell’esecuzione della pena. Dal 2020 è volontario dell’Associazione Controluce, con cui svolge attività presso il Carcere Don Bosco e nei progetti di esecuzione penale esterna.
Crede fortemente nella necessità di nuovi paradigmi di giustizia, che siano riparativi e di comunità, e che puntino a una cultura rigenerativa delle relazioni. Ritiene che il primo e più alto gesto di giustizia sia l’assumersi responsabilità nei confronti della comunità umana in cui si vive e nei confronti delle altre comunità viventi dell’ambiente naturale di cui si è parte.