Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mobilitazione NO BASE ai Tre Pini

20 Luglio @ 10:00 - 21 Luglio @ 19:00

20 e 21 luglio il Movimento No Base torna al Presidio dei Tre Pini

Nella primavera del 2022, al nuovo progetto di base militare deciso nel segreto delle stanze politiche e tenuto nascosto alla città, il territorio ha risposto alla luce del sole inondando le strade di Coltano e dicendo con chiarezza che non ci sarebbe stato spazio per nessuna base, né a Coltano né altrove.
Una mobilitazione di massa che ha inceppato il meccanismo, avallato trasversalmente da Comune e Provincia di Pisa, Regione Toscana ed Ente Parco, che avrebbe permesso al governo di iniziare i lavori è stato stracciato e non una sola pietra per la base è stata posata in questi 2 anni.

Oggi, il progetto di una base militare per i corpi speciali del reparto GIS e per i paracadutisti del Tuscania torna alla ribalta, moltiplicato nelle sue dimensioni e nei suoi costi, e si scopre – ancora una volta grazie alla tenacia di un movimento che ha tenuto sempre il fiato sul collo sulle istituzioni per far venire a galla le informazioni – che è prevista una tranche di finanziamento di 20 milioni di euro per l’avvio dei lavori per il primo lotto.

Qualcosa che avevamo previsto e a cui la città si è già ampiamente opposta, e che proprio per questo è stato tenuto ancora una volta nascosto, negando le carte e le informazioni di cui la città ha diritto.

I 73 ettari di base previsti a Coltano diventano 140. Una base diffusa che si estende lungo il parco di San Rossore – in particolare nell’area ex Cisam – fino ad arrivare a Pontedera.
I 190 milioni di euro diventano 520, che già sono stati sottratti in parte dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione che servirebbe ad intervenire sulle diseguaglianze sociali e dal Fondo per l’Edilizia Pubblica.

Un progetto che si inserisce in una fase storica caratterizzata dall’escalation bellica globale e dalla conversione verso un’economia di guerra che drena sistematicamente risorse dal sociale al militare.

Questa base militare non risponde all’esigenza della collettività. Essa è funzionale al rafforzamento di un hub logistico-militare per le missioni all’estero, svolte nell’interesse delle compagnie energetiche e della NATO, mentre agli abitanti lascia solo i conti in rosso e un territorio impoverito, contaminato e meno sicuro, come l’allerta sicurezza diramata nelle ultime settimane sulle infrastrutture militari tra Pisa e Livorno dimostra.

Per opporci a questa ennesima decisione calata dall’alto e all’oscuro della città, torniamo a mobilitarci e a far sentire le nostre voci contro la guerra e la militarizzazione dei territori, per un’economia di pace, per un lavoro dignitoso che produca ciò di cui tutta la collettività ha bisogno per vivere meglio, per un ambiente sano, per un parco accessibile a tuttx, per un futuro che non può esistere nella guerra.

Il 20 e 21 luglio incontriamoci al presidio di pace dei Tre Pini per organizzarci contro la guerra, e per lottare fino a che la guerra non sarà fuori dalla storia.

NESSUNA BASE PER NESSUNA GUERRA
NESSUNA GUERRA SENZA LE BASI

Dettagli

Inizio:
20 Luglio @ 10:00
Fine:
21 Luglio @ 19:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/s/mobilitazione-no-base-ai-tre-p/3104670236341561/

Luogo

Tre Pini
San Piero a Grado
Pisa, Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Movimento No Base – né a Coltano né altrove