Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Passi nella Memoria – Emergency incontra S. Anna di Stazzema (LU)

domenica 2 giugno 2013, @ 11:00 - 17:00

Evento organizzato da Emergency con il patrocinio del Comune di Stazzema, della Provincia di Lucca e della Scuola della Pace di Lucca.

Emergency partecipa alla festa della Repubblica in un luogo simbolo ricordandone i “mai più” che ne hanno caratterizzato la nascita, in cammino attraverso i sentieri del piccolo borgo di S. Anna di Stazzema.

E’ un’occasione per tenere accesa l’attenzione sulla nostra storia recente, in particolare il capitolo di S. Anna di Stazzema, al fine di ricordare (l’eccidio, l’effetto che la guerra ha sui civili) e da questo riflettere su come si può agire oggi (azioni concrete per la pace: Emergency).
Attraverso dei concreti, effettivi “passi nella memoria” si entrerà nella storia del borgo sia percorrendone i suoi sentieri, sia guidati dallo spettacolo teatrale “scalpiccii sotto i platani” di Elisabetta Salvadori.

A seguire,accanto al monumento dell’ossario un superstite ci farà leggere la storia del borgo attraverso il proprio concreto vissuto,
e nel Museo della Resistenza, il Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca aiuterà a collocare l’eccidio all’interno del periodo storico.

PROGRAMMA:
ore 11.00 – conoscere la storia di S. Anna di Stazzema con lo spettacolo di Elisabetta Salvadori “scalpiccii sotto i platani”, davanti alla chiesa.
ore 13.00 – pranzo al sacco come momento di condivisione, segno della vita che va avanti, dunque di speranza.
ore 14.30 – al monumento in cima: testimonianza di un sopravvissuto
ore 15.30 – contributo dello storico Gianluca Fulvetti, di Alessandro Bertani, Vicepresidente di Emergency e di Michele Silicani, Sindaco di Stazzema.
ore 16.30 – visita al Museo della Resistenza

Per mangiare c’è un mininegozio che vende ottime focaccine; un’occasione anche questa di aiutare il piccolo borgo.

Dettagli

Data:
domenica 2 giugno 2013,
Ora:
11:00 - 17:00

Luogo

S. Anna di Stazzema (LU),