Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Recovery fund e territori: no a grandi infrastrutture, sì alla mobilità sostenibile

giovedì 27 maggio 2021, @ 21:00 - 23:45

Questa iniziativa è parte del FORUM EUROPEO “CITIES FOR CHANGE”

Il Recovery fund dovrebbe essere uno strumento per uscire dalle politiche neoliberiste che hanno devastato i territori e distrutto le politiche sociali.

La mobilità è un settore strategico sul piano economico, ma anche sul piano dei diritti. A seconda di come pensiamo la mobilità, cambiamo il tessuto territoriale, il paesaggio e l’economia, acceleriamo o meno il cambiamento climatico, diamo o meno a tutte e a tutti la possibilità di accedere al lavoro e ai servizi in modo sostenibile, per l’ambiente e per la salute e la vita delle persone.

Proporre grandi opere infrastrutturali finanziandole con il Recovery fund significa non solamente proseguire con le politiche neoliberiste che hanno prodotto i danni qui ricordati e che stanno sotto i nostri occhi, ma aprire a grandi manovre economiche e finanziarie, con grandi rischi speculativi e di infiltrazioni criminali nell’economia pubblica.

La mobilità sostenibile deve essere invece il criterio guida da utilizzare per decidere cosa e come finanziare anche la mobilità all’uscita dalla pandemia.

Ne parliamo con:

Gabriele Mariani (candidato sindaco, Milano in Comune),
Tiziana Nadalutti (Una città in comune Pisa),
Alessandro Porchetta (consigliere comunale, Diritti in Comune Ciampino),
Antonio Mazzeo (militante ecopacifista No ponte sullo stretto di Messina)

Coordina: Ciccio Auletta (consigliere comunale, Diritti in comune)

Vai all’evento Facebook > >

L’evento verrà trasmesso in diretta dalla nostra pagina Fb e sul nostro canale YouTube.

>>> Segui la diretta sulla nostra pagina Facebook

>>> Segui la diretta sulla nostra pagina YouTube 

Il Forum “Cities for Change”

Il forum Cities for Change, promosso e supportato dalla città di Amsterdam, è un festival online di due mesi per-con-di cittadini, gruppi locali, associazioni, ONG, amministratori locali, etc… il cui scopo è contribuire a costruire una agenda per la sostenibilità sociale ad un futuro sostenibile per l’Europa e i suoi cittadini dopo la pandemia di COVID-19 e la crisi che ne è seguita.

La piattaforma web Cities for Change

La piattaforma web Cities for Change ha lo scopo di facilitare gruppi, amministratori locali, ONG, e cittadini interessati a lavorare insieme.  Server alla creazione collaborativa di proposte, manifesti, iniziative per una agenda municipalista.

Dettagli

Data:
giovedì 27 maggio 2021,
Ora:
21:00 - 23:45

Luogo

Eventi online in diretta Facebook
Sito web:
https://www.facebook.com/pages/Una-Citt-in-Comune-Pisa-2013/633645229995232