… a Pisa ?
Monitoraggio della qualità dell’aria e informazioni sulla salute dell’ambiente nella nostra città.
Una città in comune ha deciso di aderire a “Che Aria Tira?”, un progetto di cittadinanza attiva e Citizen Scienze che ha l’obiettivo di costruire una rete di automonitoraggio della qualità dell’aria, in cui le associazioni, i cittadini o altre istituzioni possono costruirsi una propria centralina di monitoraggio ambientale e condividere i dati online su una piattaforma, completamente open source, all’interno di una logica di Open data, trasparenza e partecipazione.
Per questo nei mesi scorsi abbiamo installato presso la nostra sede una centralina che abbiamo autocostruito entrando a far parte di questa rete: una centralina che produce dati affidabili in linea con le 2 centraline Arpat che si trovano in via del Borghetto e ai Passi.
Dai rilievi fatti emergono dati preoccupanti: nei primi 60 giorni del 2022 si sono registrati 48 sforamenti delle soglie dì PM2.5 (15ug/m3) e PM10 (45ug/m3) definite dall’OMS per i valori dì media giornaliera.
Nelle prossime settimane procederemo all’installazione di una seconda centralina nel quartiere di Porta a Mare, cosa che le cittadine e i cittadini chiedono da anni: porteremo avanti una campagna in tutta la città per la creazione di una rete di auto-monitoraggio capillare, lanciando anche alcuni incontri e progetti che coinvolgano i cittadini e le cittadine in tutti i quartieri.
In questa pagina pubblicheremo informazioni aggiornate provenienti dalle nostre centraline autoprodotte e più in generale informazioni sulla qualità dell’aria (meglio dire sull’inquinamento dell’aria) e sullo stato di salute dell’ambiente nella nostra città.

Dati centralina Porta a Lucca – Via Bianchi
Nei due grafici qui sotto potete vedere i livelli medi giornalieri del PM2.5 e del PM10 nei primi 2 mesi del 2022.
La gradazione dei colori nei grafici riflette l’aumento del rischio per la salute al crescere dell’inquinamento. Non c’è soglia inferiore di sicurezza, vedere per esempio articolo del Corriere della Sera “L’inquinamento dell’aria uccide (anche a dosi ammesse per legge)“.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stabilisce, come soglia di sicurezza, una media giornaliera di 25 μm/m3 per il PM2.5 mentre per il PM10 la normativa italiana e l’OMS stabiliscono, come soglia di sicurezza, una media giornaliera di 50 μm/m3.
Nei grafici, la fasci di colore nero rappresenta il superamento delle soglie di sicurezza definite da OMS e normativa italiana.
SOGLIA MEDIA GIORNALIERA PM2.5 OMS: 15ug/m3
SOGLIA MEDIA GIORNALIERA PM10 OMS: 45ug/m3
Dati centralina Porta a Mare – Via Aurelia
La centralina di Porta a Mare sarà installata a breve. Appena attivata troverete in questo riquadro anche i dati sulla qualità dell’aria di quel quartiere.
I post sull’ambiente
“Che aria respiriamo a Pisa?” – Arriva il monitoraggio della qualità dell’aria dal basso.
In poco più di un minuto vi spieghiamo che aria respiriamo a Pisa e alcune delle azioni concrete di Una città in comune a sostegno della …
Qualità dell’aria: nei primi due mesi dell’anno 48 sforamenti delle soglie di PM.10 e PM 2.5
Qualità dell’aria: nei primi mesi dell’anno 48 sforamenti delle soglie di PM 10 e PM 2.5: è quanto emerge dai dato raccolti …