Rocco Nicola Feo (detto Nicola), 45 anni, insegnante.
Candidato nella lista Una Città in Comune
“Per una scuola pubblica di qualità, che educhi alla pace.
Per una città più accogliente e solidale, più verde e sostenibile”
Nasce a Pisa nel 1977. Si laurea in Lettere moderne presso l’Università della stessa città, dove consegue un Dottorato in Letteratura italiana, nell’ambito della quale svolge attività di ricerca in Italia e all’estero. Ha insegnato Lettere e Sostegno nelle scuole medie e superiori, dove attualmente lavora.
Sul piano politico ha partecipato ai movimenti di contestazione delle politiche liberiste e delle istituzioni che hanno guidato i processi di globalizzazione e si è impegnato nella difesa della pace, dell’ambiente e dei diritti sociali, come l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori.
Si riconosce e si impegna quotidianamente per un’idea di scuola vista non come costo, ma come investimento per il futuro del Paese, che si può apprezzare tanto più in un territorio come quello pisano, caratterizzato dalla concentrazione delle conoscenze. In particolare, intende l’istruzione come occasione di mobilità sociale e di educazione all’uguaglianza e all’inclusività, all’interno della quale non venga concesso spazio per le iniziative delle forza armate, e in cui la diffusione della cultura umanistica sia una risorsa per lo sviluppo della persona e un laboratorio di democrazia.