A Tiziano Raffaelli

La retorica e la prolissità non piacevano a Tiziano, sempre asciutto, essenziale nella profondità e complessità delle sue riflessioni come dei suoi studi, ma al contempo semplice e lineare nel suo interloquire, con una naturale predisposizione a collaborare e a discutere. 

 

Tiziano Raffaelli è stato costantemente un riferimento per la sinistra e per l’ambientalismo nella città di Pisa e in tutta la regione, ha rappresentato quella figura di intellettuale di riferimento che manca sempre più al nostro paese.

 

L’etica pubblica, la passione e l’impegno  civile si sono mescolati e intrecciati con i suoi studi e con il suo insegnamento. Un intellettuale che non ha mai rinunciato al confronto e non ha mai smesso di trasmettere la sua esperienza e le sue riflessioni alle generazioni più giovani.

 

Abbiamo fatto in questi decenni tantissime battaglie con Tiziano a difesa del nostro territorio: dal Parco di San Rossore fino al Coordinamento per la Salvaguardia di Boccadarno: battaglie lucide, concrete, mai fini a se stesse, in cui la cultura umanistica e quella dell’ambientalismo scientifico si sono unite per la ricerca del bene comune.

 

La scomparsa di Tiziano è una grandissima perdita, soprattutto in un momento in cui le voci critiche, i pensieri complessi sono sempre più rari. 

 

Il patrimonio umano, scientifico, culturale e politico che Tiziano lascia a tutte e tutti è un bene prezioso che con la modestia che ci ha suggerito proveremo a valorizzare nella nostra vita e azione di ogni giorno.

 

Una città in comune

Partito della Rifondazione Comunista

Circolo Utopia

I promotori del Coordinamento per la Salvaguardia di Boccadarno

Condividi questo articolo

Lascia un commento