Acque spa e banche. “Una città in comune” chiede chiarezza.

Come da mesi richiesto dai comitati e dai cittadini, sollecitiamo il Sindaco Filippeschi e il presidente di Acque SPA Giuseppe Sardu a rendere pubblici sui rispettivi siti web tutti gli atti relativi ai contratti di mutuo stipulati con varie banche, tra cui Depfa Bank e Monte dei Paschi di Siena con le quali sono inoltre stati stipulati contratti di copertura di rischio sui tassi (prodotti derivati).

E’ inoltre necessario un chiarimento della posizione della banca Monte dei Paschi, che oltre ad essere soggetto finanziatore (per 40 milioni di Euro) e assicuratore di Acque SPA , è anche socio privato attraverso ABAB SPA, per una quota del 8%.
Non vorremmo che dietro a questi contratti si possano nascondere eventuali situazioni critiche, visti i recenti fatti che hanno coinvolto sia Monte dei Paschi che Depfa Bank o peggio, eventuali condizioni sfavorevoli che, in caso di difficoltà di Acque SPA, potrebbero prevedere l’acquisizione di quote da parte delle banche, così come già accaduto ad altre aziende gestrici del servizio idrico.

E’ importante rendere pubblici questi atti, perchè i cittadini ed i lavoratori dell’azienda possano conoscere i dettagli degli impegni presi verso soggetti terzi; inoltre questi atti fanno parte di una serie di elementi che devono essere analizzati per condurre lo studio di fattibilità del processo di ripubblicizzazione.

Chiediamo un grande atto di trasparenza, in linea con il percorso che abbiamo avviato con la divulgazione degli atti sul porto di Marina.

una città in comune

 

Materiali

Le nostre Proposte Programmatiche sull’Acqua

Chi tradisce il referendum? (da WWW.ACQUABENECOMUNE.ORG)

Condividi questo articolo

Lascia un commento