Depositata interpellanza su violazione normative su trasparenza e accesso agli atti

I consiglieri di “una città in comune – PRC”,  Ciccio Auletta e Marco Ricci,

hanno depositato una interpellanza al sindaco e alla giunta comunale

sui gravi fatti che accadono in comune riguardo l’accesso agli atti e le normative sulla trasparenza.

Ecco il testo presentato:

_________________________________________________
Interpellanza: rispetto normative sulla trasparenza ed accesso agli atti

Considerato quanto previsto nella normativa sulla trasparenza ed anticorruzione nella pubblica amministrazione disciplinata nella legge delega n. 190/2012 (cd. Legge Severino) e nella legge delegata di cui al D.Lgs. n. 33 del 2013.

Tenuto conto di quanto evidenziato dal Segretario generale del Comune di Pisa all’interno della relazione diffusa negli scorsi giorni dal titolo: “Controlli regolarità amministrativa anno 2013” in cui nella sezione “Conclusioni” a pagina 37, punto 8 “Poca attenzione nella gestione dell’iter determinazioni sul protocollo IRIDE” in cui si rileva: “Spesso il percorso delle determinazioni viene abbandonato a se stesso e, dopo l’acquisizione dell’esecutività, possono trascorrere molti giorni prima dell’invio del provvedimento ai messi comunali per la pubblicazione”.

Visto il verbale dell’incontro dei Presidenti e Vicepresidenti delle Commissioni consiliari svoltosi il 4 febbraio 2014 in cui il Dirigente Pescatore facendo riferimento alla suddetta relazione del Segretario generale ricorda che “le determinazioni assunte dai vari Dirigenti non possono essere senza alcun giustificato motivo giuridico “trattate” come “non visibili” sul sistema “Iride” dovendo le stesse, una volta adottate, essere prontamente pubblicate in rete per la consultazione da parte di tutti i soggetti interessati in ossequio ai principi normativi sulla Trasparenza”.

Considerato che in numerose sedute della conferenza dei capigruppo, esponenti delle forze politiche, alla presenza del rappresentante della giunta – assessore Andrea Serfogli – hanno fatto presente che sono decine le determine, anche risalenti al 2013 e ad anni antecedenti, che risultano essere allucchettate, e che in diversi casi, nonostante le richieste esplicite di renderle accessibili, ciò non è avvenuto.

Si interpella il sindaco e la giunta

sul perché quanto previsto dalla legge in materia di trasparenza degli atti non viene fatto rispettare, nonostante i rilievi fatti dalle forze politiche e dallo stesso Segretario generale;

su quali provvedimenti questa amministrazione intenda assumere perché queste violazioni non continuino a ripetersi.

Francesco Auletta
Marco Ricci

Condividi questo articolo

Lascia un commento