Ex colorificio occupato ci sono nove indagati

TIRRENO PISA, pagina II
Sgombero e non solo nella vicenda dell’ex colorificio Toscano di via Montelungo. Oltre alla disputa legale sulla legittimità dell’occupazione del fondo, si è aperto anche un filone penale. E quello costituito dalle nove denunce nei confronti di chi viene accusato del reato di invasione di edificio. L’inchiesta è ancora nelle fasi preliminari circa la definizione delle singole responsabilità nel blitz all’interno del fabbricato avvenuto nell’ottobre 2012. Ancora non è stato notificato l’avviso di chiusura indagini nei confronti dei nove indagati assistiti dagli avvocati Ezio Menzione e Tiziano Checcoli.
Tra oggi e domani, intanto, il Tribunale, in sessione collegiale, dovrebbe pronunciarsi sul ricorso della Procura respinto dal gip riguardo al sequestro dell’immobile.
Su domanda della proprietà dell’ex colorificio, di proprietà della JColors Spa, che per tre volte aveva denunciato e fatto istanza di sequestro e quindi di sgombero della propria ex fabbrica, il pm aveva richiesto al gip di disporre i sigilli «nel presupposto che il permanere dell’ occupazione avrebbe potuto portare danni ulteriori e continuati alla proprietà». Il giudice delle indagini preliminari aveva respinto la richiesta con un provvedimento che è stato impugnato dalla Procura.
L’ex Colorificio rappresenta uno dei simboli della storia industriale pisana. Sorto nel 1924, dopo decenni di sviluppo industriale e occupazionale, è stato acquistato negli anni ’90 dalla multinazionale JColors.
Nel 2005 cessala produzione e l’immobile, di circa 10mila mq, viene trasformato in magazzino. Quattro anni dopo viene definitivamente chiuso e l’area abbandonata al degrado e all’incuria. Con Rebeldìa nei locali dove si producevano vernici da quasi un anno trovano ospitalità iniziative culturali e sociali. L’ultimo tentativo della proprietà di riprendersi le ingenti volumetrie e metterle a reddito è stato stappato dall’amministrazione. Il sindaco Marco Filippeschi ha escluso la variante di destinazione d’uso dell’ex Colorificio Toscano da industriale a residenziale presentata a metà luglio. (p. b.)

Condividi questo articolo

Lascia un commento