Inceneritore di Ospedaletto, risultati dell’indagine epidemiologica: si facciano gli approfondimenti dovuti

Cinque anni fa, in campagna elettorale, eravamo gli unici a chiedere la chiusura dell’inceneritore di Ospedaletto, davanti al quale organizzammo anche una conferenza stamp.

Oggi invece, a seguito della pubblicazione dei risultati dell’indagine epidemiologica realizzata dal CNR, da più parti giunge la stessa richiesta.

Questo non può farci che piacere, a maggior ragione perché l’indagine è stata realizzata a seguito dell’approvazione di una nostra mozione (una delle prime della consiliatura, nel Settembre 2013) che impegnava il Sindaco e la Giunta a commissionarla.

L’indagine ci conferma che alcune delle preoccupazioni che in tanti (associazioni, comitati… ) abbiamo sempre sollevato, avevano fondamento e che la richiesta dei cittadini di installare nuovi strumenti di misura della qualità dell’aria – le famose centraline di Porta a Mare e Oratoio, tuttora rimaste lettera morta – è sacrosanta.

Ora ci sono i dati, i numeri, i luoghi.

La richiesta forte e chiara che vogliamo fare in questo momento è che si approfondiscano tutte le criticità emerse, con studi delle condizioni ambientali, dell’inquinamento dei terreni, dei valori di esposizione in base al luogo di lavoro e non solo di residenza… basta con la strategia dello struzzo, la realtà va conosciuta senza omissioni per poter amministrare nell’interesse pubblico.

Noi ci impegnamo a realizzare tutto questo quando, da Maggio prossimo, amministreremo questa città.

Gruppo Consiliare Una città in Comune – Rifondazione Comunista

Condividi questo articolo

Lascia un commento