Interpellanza: Attività centro disabili residenziale “Le Vele”

Qui di seguito l’interpellanza al Sindaco e alla Giunta comunale di Pisa presentata dai consigliere di Una città in comune – PRC Pisa

Interpellanza: Attività centro disabili residenziale “Le Vele”

Preso atto della realizzazione del Centro disabili residenziale: “Le Vele”, al confine tra il Comune di Pisa e quello di San Giuliano, realizzato con un ingente finanziamento da 20 milioni di euro da parte della Fondazione Pisa.

Tenuto conto della rilevanza di questa struttura che potrà ospitare fino a 100 persone.

Tenuto conto delle critiche espresse da numerose associazioni nel corso della Audizione presso la 3° Commissione Consiglio regionale Toscana in merito alle problematiche inerenti le “Sindromi Autistiche” anche alla luce della nuova legge sul Dopo di Noi, e in particolare rispetto alla struttura realizzata nel Comune di San Giuliano.

Tenuto conto delle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dall’assessore Regionale alla Salute Saccardi: “È stata costruita a prescindere da qualsiasi programmazione regionale, senza che ne sapessimo nulla. Lo hanno fatto come e dove gli è parso e non abbiamo intenzione di stanziare risorse pubbliche per mandare lì i pazienti”.

Tenuto conto che a mezzo stampa anche Azienda Usl Toscana nord ovest ha dichiarato che non farà ricorso a questo tipo di struttura.

Tenuto conto a fronte di queste osservazioni la Presidente della Società della Salute con un comunicato ufficiale ha affermato: la Società della Salute della Zona Pisana il 7 febbraio ha concesso l’accreditamento istituzionale per tutte e sei le strutture per disabili destinate ad essere ospitate nel centro. Inoltre stiamo anche valutando anche eventuali convenzioni per dare continuità ad una percorso che abbiamo già iniziato.

Si chiede al sindaco e alla giunta

  • Se il progetto Le Vele è coerente con gli indirizzi definiti nelle linee guida del modello “dopo di noi” della Regione Toscana e con quelli indicati nella legislazione nazionale, in particolare la recente Legge sul Dopo di Noi n° 112/2016.
  • Se la struttura abbia tutte le autorizzazioni previste dalle normative nazionali e regionali vigenti
  • Se la Sds ha sottoscritto convenzioni con il Centro Le Vele , e nel caso quando, se queste siano conformi alle normative vigenti e soprattutto coerenti con gli attuali indirizzi normativi.
  • Se si prevede di destinare magari tramite le suddette convenzioni risorse della SDS con questa struttura privata.

Francesco Auletta

Marco Ricci

Condividi questo articolo

Lascia un commento