Interpellanza totem

Visto che tra luglio e agosto in città sono stati attivati alcuni totem multimediali in Piazza Vittorio Emanuele II, Corso Italia, Largo Ciro Menotti, via Dini, Piazza Cavallotti, al parcheggio turistico di via Pietrasantina, in Piazza Belvedere a Tirrenia e a breve di fronte al nuovo negozio Ikea, e che in tale progetto sono inclusi l’installazione di 112 pannelli informativi dotati di QR code sparsi per la città e di 147 nuove targhe toponomastiche, oltre all’apertura del nuovo punto di informazione turistica in Piazza del Duomo;

 

Considerando che il progetto Percorsi turistici – Walking in the City, cofinanziato con fondi europei dalla Regione Toscana all’interno dei progetti Piuss (progetti urbani integrati di sviluppo sostenibile), è costato € 1.700.000, di cui € 978.000 provenienti da finanziamenti europei e € 717.000 direttamente dall’amministrazione comunale e che la realizzazione è stata affidata a un’associazione d’imprese composta da quattro aziende: la Prato Space Spa, Inera, Telnet System e Jacini;

 

Considerando che l’aggiudicazione definitiva della gara per la realizzazione del progetto è avvenuta il 18 Aprile 2011, ma che l’inaugurazione dei totem multimediali è avvenuta solo nello scorso Luglio, e che in 1a CCP è stato riferito che il ritardo era necessario “per ottimizzare la funzionalità del progetto”;

 

Avendo appreso dalla stampa di diversi problemi legati alla funzionalità degli stessi, e della probabile necessità di un intervento sull’hardware;

 

Appreso altresì che l’installazione dei suddetti totem sarebbe il motivo per la revoca del permesso per i totem del Circolo Arci Agorà, precedentemente autorizzati e installati da diversi anni;

 

Considerando la diversa natura dei due strumenti di comunicazione e informazione, ed in partcolar modo il diverso target;

 

Si chiede al Sindaco e alla Giunta

 

quale sia lo stato dei totem installati all’interno del progetto  Percorsi turistici – Walking in the City, e se sia stata fatta una verifica di funzionalità degli stessi da parte dell’Amministrazione;

 

chi gestisce i contenuti degli stessi, con particolare riferimento agli esercizi commerciali presenti (ristoranti, alberghi…)

 

quale sia la relazione tra l’installazione dei totem multimediali (rivolti principalmente ai turisti) e la revoca del permesso ai totem tradizionali presenti da diversi anni in città (rivolti principalmente ai cittadini);

 

Perchè non si sia proceduto, in ben tre anni di attesa tra la stipula del contratto e il termine dei lavori, a concordare una soluzione con i soggetti titolari di un’autorizzazione all’esposizione di totem;

 

come si intende procedere per garantire la massima funzionalità dei totem multimediali e allo stesso tempo per garantire i diritti delle associazioni ad informare i cittadini.

Condividi questo articolo

Lascia un commento