Interrogazione a risposta scritta: Redazione PEF gestione Mura Urbane

Qui di seguito l’ interrogazione al Sindaco e alla Giunta del Comune di Pisa presentata dai consiglieri di Una città in comune – PRC Pisa

Interrogazione a risposta scritta: Redazione PEF gestione Mura Urbane

Tenuto conto che nella Relazione economico-finanziaria di sintesi (allegato d) del bando per l’affidamento della gestione delle mura, del Giardino Scotto e del Bastione San Gallo a pagina 2 si legge: “-Per la stima dei ricavi è stata presa in considerazione la sola attività di visita ipotizzando un numero di utenti annui pari a circa 128.000 persone (10% della differenza tra coloro che in un anno visitano, con biglietto, il Duomo e coloro che visitano la Torre) con un prezzo medio del biglietto pari a euro 2,5 per un totale di euro 319.733,50 di ricavi.

Tenuto conto che nel piano economico finanziario allegato alla procedura aperta per l’affidamento in concessione del servizio di gestione delle “mura urbane” a pag 58 si legge: “Per la stima dei ricavi si è ipotizzato un numero di visite pari a circa 97.000 persone che corrisponde al 10% della differenza tra coloro che in un anno hanno visitato (2015), con biglietto, il Duomo e coloro che hanno visitato la Torre. E’ stato altresì, ipotizzato un prezzo medio pari a 3,00 euro. Esso tiene conto di politiche speciali di prezzo rivolte a categorie di utenza privilegiate quali studenti, cittadini, bambini e anziani. Preme sottolineare che la stima sui visitatori è corroborata dagli ottimi risultati registrati in occasione dell’apertura straordinaria delle mura nel week-end 2-4 Dicembre 2016 che ha fatto registrare ca. 16.800 visite”.

Tenuto conto che i due PEF sono stati redatti dalla stessa società.

Tenuto conto che le modifiche dal primo al secondo PEF, sono state così motivate dalla società a pag.69 d: “Le modifiche apportate al PEF e recepite (relativamente alle Mura Urbane) dal presente documento sono state richieste dall’amministrazione comunale a seguito della pubblicazione di un primo bando relativo alla gestione integrata delle Mura Urbane e del Giardino scotto (incluso Bastione San Gallo). La suddetta procedura non ha evidenziato una risposta positiva da parte del mercato. La gara, dunque, è andata deserta. Pertanto, si è intervenuti rimodulando parzialmente il progetto culturale e gestionale ivi proposto.

Si chiede al sindaco e alla giunta

  • come sia possibile che il “10% della differenza tra coloro che in un anno visitano, con biglietto, il Duomo e coloro che visitano la Torre” in un caso come risultato dia la previsione di 128.000 visitatori e nell’altro 97.000 a distanza di pochi mesi dalla redazione di un piano dall’altro;
  • se sono stati chiesti chiarimenti alla società che ha redatto i PEF al riguardo e quali sono state le spiegazioni fornite e nel caso di averne copia.

Una città in comune PRC

Condividi questo articolo

Lascia un commento