L’Udc verso il centrosinistra ma non tutti sono d’accordo

IL TIRRENO PISA, pagina I
Anche l’Udc di Pisa ha praticamente deciso di sostenere il sindaco uscente Marco Filippeschi (Pd) alle elezioni amministrative di maggio. L’ufficialità non c’è ancora, l’incontro decisivo era previsto ieri sera. Ma c’è chi è sicuro del fatto che i cattolici (o alcuni di loro) faranno parte della coalizione di centrosinistra.
In che modo? Attraverso candidati che entreranno nella lista Riformisti per Pisa, questa almeno è l’ipotesi prevalente nelle voci che circolano.
Voluta dall’assessore Federico Eligi e dal consigliere comunale Giuliano Bani, entrambi in quota Psi, la lista accoglierà i socialisti, i repubblicani, i montiani come Cinzia Giachetti, ex direttore del Consorzio Pisa Ricerche, e gli ex di Futuro e Libertà.
La direzione comunale dell’Udc avrebbe già dato il via libera a questa ipotesi e attende solo la ratifica da parte della direzione provinciale del partito. Questa scelta potrebbe nascondere nell’Udc il rischio di una frattura interna difficilmente sanabile. Da voci vicine a Palazzo Gambacorti emerge che non ci sarebbe una discussione in corso per questo ulteriore ampliamento della coalizione.

Condividi questo articolo

Lascia un commento