Mozione urgente: Interventi urgenti dell’amministrazione comunale alla Sesta Porta

Riportiamo qui di seguito la mozione urgente proposta al voto del Consiglio Comunale di Pisa dai consigliere del Gruppo Una città in comune – PRC

Mozione urgente: Interventi urgenti dell’amministrazione comunale alla Sesta Porta

Tenuto conto dei ripetuti e inascoltati rilievi mossi da parte delle organizzazioni sindacali e degli agenti di Polizia Municipale in tutti questi anni sulla inadeguatezza dell’immobile della Sesta Porta come sede della caserma della Polizia Municipale e in particolare sulle pesanti criticità con cui sono stati prima progettati e poi realizzati i locali.

Preso atto che in tutti questi anni queste proteste non hanno ricevuto risposte adeguate da parte di questa amministrazione tanto portare nelle scorse settimane i lavoratori e le lavoratrici prima alla proclamazione dello stato di agitazione e poi alla clamorosa convocazione di uno sicopero del personale indetto per la giornata del 10 marzo.

Tenuto conto che dai verbali della Asl del 4 e del 15 febbraio 2016 a seguito dei sopralluoghi fatti presso la sede della Polizia municipale alla Sesta Porta emerge che “i locali ispezionati non sono idonei da punto di vista igienico sanitario per il loro utilizzo”.

Preso atto che questa amministrazione non ha recepito tempestivamente suddeti rilievi tanto che al dirigente competetente è stata comminata una sanzione peuniaria in quanto gli spogliatoi non erano stati chiusi tempestivamente dopo il sopralluogo dei giorni scorsi e il verbale degli operatori Asl.

Tenuto conto dei rilievi contenuti nel Verbale dei Vigili del Fuoco del 9 febbraio 2016 in merito alle criticità connesse alla apertura del sottopasso per l’accesso al parcheggio.

Preso atto che nonostante il suddetto verbale l’amministrazione comunale ha deciso di aprire lo scorso 11 febbraio al traffico veicolare suddetto sottopasso per accedere al parcheggio della Sesta Porta.

Tenuto conto del documento redatto dalla Seconda Commissione di Controllo e Garanzia e approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale nell’aprile del 2015 in merito alla realizzazione del progetto Sesta Porta e in particolare riguardo alla caserma della Polizia Municipale.

Preso atto che ad oggi l’amministrazione comunale non ha dato seguito a quanto richiesto dal suddetto documento.

Si impegna al sindaco e alla giunta

  • a rovvedere con urgenza ad emettere gli atti necessari per l’immediata chiusura del sottopasso al traffico veicolare per l’ingresso e l’uscita dal parcheggio;
  • a mettere in atto tutti gli interventi richiesti dalla Asl per la messa a norma e il ripristino di idonee condizioni igienico-sanitarie dei locali della caserma della Polizia Municipale;
  • a aprire un tavolo di confronto con i sindacati e gli agenti della Polizia Municipale al fine di risolvere in via definitiva i probemi posti;
  • a dare seguito a quanto richiesto dal documento prodotto dalla Seconda Commissione di Controllo e Garanzia e approvato all’unanimità dal consiglio comunale nell’aprile del 2015.

Marco Ricci, una città in comune-prc
Francesco Auletta, una città in comune-prc

Condividi questo articolo

Lascia un commento