Mura antiche, oggi il bis dell’apertura – Bini (Rc) chiede garanzie sulla sicurezza

Il Tirreno Pisa, pagina III (di Francesco Loi)
Apertura-bis oggi per le mura antiche, ma con l’incognita pioggia. Le previsioni meteo in effetti indicano la possibilità di precipitazioni, soprattutto al pomeriggio. Per questo il Comune avverte che in caso di
pioggia forte l’evento sarà rimandato (in data ancora da stabilire). Questa nuova apertura straordinaria delle mura ricalca quella di domenica 14, quando il tratto appena restaurato,dalla Torre Santa Maria in Piazza dei Miracoli fino a piazza delle Gondole, venne percorso da oltre 12mila persone. Un successo ben oltre le attese.
La piazza del Duomo in questo ponte è piena di turisti e dunque ci potrebbe essere un’altra “invasione”, però tutto dipende dalle condizioni del tempo. L’appuntamento è atteso anche dai tanti pisani che l’altra volta, vista la lunga fila sotto il sole per salire, avevano preferito rinunciare. Per oggi sono previsti alcuni accorgimenti per migliorare la visita del monumento. Anzitutto si salirà sempre dalla Torre Santa Maria (sul retro del Battistero), ma a differenza della prima apertura l’accesso sarà da via Contessa Matilde (e non da Piazza dei Miracoli), così da consentire alle persone in fila di stare all’ombra delle mura esterne alla piazza.
Grazie agli oltre settanta volontari che garantiranno la sicurezza, il camminamento sarà aperto alle visite dalle 9,30 alle 19. Ricordiamo che il percorso si snoda per 2,1 km. All’arrivo in piazza delle Gondole un bus-navetta a ciclo continuo riporterà i visitatori in Piazza dei Miracoli. Previsti lungo il percorso anche due punti di ristoro. In una nota il Comune «ringrazia le associazioni che, a fianco della polizia municipale, lavoreranno per rendere possibile questa giornata: la Pubblica Assistenza, l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti, l’associazione Valori e Tradizioni e la neonata Associazione Amici delle Mura,”Amur”. L’ingresso è gratuito. Non sono previsti turni di accesso, si potrà dunque salire in qualunque momento. Per garantire il migliore afflusso il percorso sarà a senso unico: dalla Torre Santa Maria fino a piazza delle Gondole. In questa fase, specifica ancora l’amministrazione, «non sarà possibile per i diversamente abili accedere con sedie a rotelle: quando l’intervento sarà concluso ci saranno tre punti di salita e discesa in questo tratto di mura urbane anche per diversamente abili. I bambini al di sotto dei 14 anni dovranno essere accompagnati e seguiti direttamente dai genitori. I cani Il restauro continua nell’ultimo tratto previsto dal progetto.
A parte le aperture straordinarie, il monumento tornerà ad essere accessibile nei prossimi mesi solo su richiesta di associazioni o gruppi, poiché i lavori devono ancora essere terminati. Resta infatti da concludere il tratto da piazza delle Gondole a piazza del Rosso (il meno conosciuto), i punti di salita al Bastione del Parlascio e alla torre piezometrica dietro la ex Marzotto, le aree a verde e le piste ciclabili lungo il percorso. La conclusione completa dei lavori nel 2014.

Bini (Rc) chiede garanzie sulla sicurezza
“Sono stati espletati tutti i controlli e gli adempimenti relativi al rispetto delle norme di sicurezza e quindi alla tutela del l’incolumità dei cittadini?”.Riguardo alla seconda apertura delle mura antiche di oggi, chi sì pone la domanda è Maurizio Bini, consigliere comunale di Rifondazione. Al tratto sul quale è stato consentito l’accesso fa parte di un percorso più ampio per il quale sono ancora in corso i lavori», scrive Bini, che riporta una comunicazione interna all’amministrazione comunale relativa all`apertura del 14 aprile» dove «si fa esplicito riferimento al mancato collaudo» sul «rispetto dei requisiti strutturali a garanzia delle norme di sicurezza sia della passerella su via San Francesco, sia delle ringhiere parapetto del percorso». Il comune replica: “E’ un cantiere aperto, da cui la visita gratuita e il gran numero di volontari a sostegno”.

Condividi questo articolo

Lascia un commento