Parco urbano, c’è l’offerta della Stella Maris

TIRRENO PISA, pagina III (di Francesco Loi)
Formalizzata alla Provincia una proposta di acquisto dei terreni intorno ai quattro milioni di euro
La Stella Maris ha avanzato un’offerta formale alla Provincia per l’acquisto dei terreni a Cisanello dove costruirà la sua nuova sede. La Società Immobiliare Pisa 2001, per conto dell’amministrazione provinciale, aveva emesso un avviso per manifestazioni di interesse con scadenza lo scorso 30 agosto. All’apertura delle buste l’unico interesse è risultato quello dell’istituto sanitario.
Le procedure di assegnazione sono in corso. Nell’avviso si specificava che il valore economico stimato dei terreni è di 3,7 milioni di euro (oltre Iva), per cui l’offerta della Stella Maris dovrebbe aggirarsi su questa cifra.
Il futuro insediamento dell’istituto a Cisanello segna un passo in avanti per quello che sarà il Parco urbano, un’area che negli scorsi mesi è stato a lungo al centro dell’attenzione. Le previsioni urbanistiche di alcuni anni fa indicavano nella zona il possibile trasferimento del tribunale, della nuova sede della Provincia, di una scuola secondaria superi ore, di uffici della Regione. Una rivoluzione che poi non ha trovato attuazione per diversi motivi, a cominciare, per quanto riguarda la Provincia, dall’iter di ridimensionamento di questo livello amministrativo: dunque è venuta meno l’esigenza di costruire una nuova sede.
Questa operazione però era stata avviata e la Provincia ha speso circa 4 milioni di euro per acquistare i terreni a Cisanello. La cessione della proprietà alla Stella Maris permetterà all’ente di piazza Vittorio di rientrare in larga parte dell’esborso. Nell’avviso era specificato che nella zona avrebbero dovuto insediarsi strutture operanti nel settore socio-sanitario, per l’esercizio di attività compatibili con il fabbisogno regionale e gli indirizzi del piano sanitario e sociale integrato della Toscana. Concedendo la possibilità di una nuova costruzione, se ne prescrive l’integrazione con il parco e la dotazione di parcheggi adeguati.
La sede della Stella Maris sorgerà sull’unica superficie del Parco urbano di Cisanello che potrà essere edificata (12mila mq su un totale di 38.600): un risultato al quale si è arrivati dopo un negoziato, anche piuttosto acceso, tra l’amministrazione comunale e le associazioni ambientaliste. Il parco, una volta realizzato, aumenterà sensibilmente la quota cittadina di verde pubblico e sarà uno dei più grandi della Toscana: la sua estensione sarà più o meno come quella di dieci campi da calcio.
Il Comune, per questa svolta, aveva respinto le proposte dei privati titolari dei terreni che, pur disposti a ridurre sensibilmente la quota edificatoria, chiedevano spazi per nuovi insediamenti commerciali: nel parco ci sarà verde pubblico, aree per fitness e giochi per bambini e un grande parcheggio pubblico alberato. L’amnministrazione dovrà impostare un piano per concretizzare la previsione urbanistica.

Condividi questo articolo

Lascia un commento